Öhlins presenta due nuovi ammortizzatori e una forcella




Quest’anno Öhlins, il marchio svedese di sospensioni leggendario in ambito motociclistico e di recente molto interessato anche nel campo della mountain bike, celebra il suo 40° anniversario. Al Crankworx di Les Gets, in Francia, presenta alcune novità riguardanti ammortizzatori e forcelle.

TTX 22 M Universal

TTX-22-M_Universal_-e1465915519368

E’ un discendente diretto del TTX 22 M, progettato inizialmente per il solo marchio Specialized e adesso disponibile anche per la vendita aftermarket per l’utilizzo con un’ampia gamma di mountain bike, grazie alla disponibilità di ben sette lunghezze di interasse.

Caratteristiche

STX 22 Air Universal

STX-22-Air-Universal-e1465915530456

E’ un ammortizzatore ad aria dal peso contenuto (di soli 340 grammi). Disponibile in quattro diverse misure di interasse ed è compatibile con la maggior parte delle mountain bike da trailriding/enduro attualmente in commercio.

Caratterizzato da un pistone di ampio diametro bilanciato da una valvola di compressione di grandi dimensioni grazie alla quale le pressioni interne vengono mantenute sotto controllo. Una speciale guarnizione a basso attrito, inoltre, offre secondo il produttore un’ottima risposta di smorzamento offrendo un’efficienza di guida e una “morbidezza” senza interferire con il controllo alle alte velocità. La frenatura in compressione alle basse e alte velocità, oltre al ritorno, sono regolabili dall’esterno. E’ inoltre possibile regolare la curva di compressione aggiungendo o rimuovendo olio o appositi distanziali di volume, per un funzionamento più progressivo o più lineare.

Caratteristiche

RXF 36

RXF36-Forks-e1465915539863

Parlando invece di forcelle, Öhlins presenta la nuova RXF 36, sorella maggiore dell’attuale RXF 34. Grazie all’implementazione del sistema TTX (Twin Tube) anche in questa nuova forcella, la RXF 36 è compatibile con i mozzi Boost, quindi in grado di accogliere ruote da 29″ o da 27.5+.

RXF36-Forks-detail-768x512

Disponibile con escursione da 120, 140, 150 e 160 millimetri, la nuova RXF 36 offre regolazioni esterne della frenatura in compressione alle basse e alte velocità, oltre che del ritorno. La testa è in pezzo unico con il cannotto, forgiato e lavorato CNC, per garantire la massima rigidezza.

Caratteristiche

www.ohlins.com



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *