Oglio Chiese contest: pronti per Carpenedolo?

Comunicato stampa

L’ “Oglio Chiese Night” passa da Carpenedolo

Carpenedolo (BS) – Toccherà al Team Carpenbike, il giovane sodalizio che si propone all’interno del panorama off-road, allestire la quarta prova inserita all’interno del rinnovato Oglio Chiese Contest.

E’ già il settimo anno che viene organizzata la gara serale di Carpenedolo e si può dire che questa tappa è diventata un classico delle serali; e’ davvero entusiasmante vedere tanta gente lungo il percorso ad incitare gli atleti. Un pubblico sorpreso e divertito.

“Il percorso di Carpenedolo – ci illustra Matteo – sapientemente tracciato dagli uomini del Team Carpenbike, presenta degli aspetti interessanti. La partenza è in P.zza Europa, che rappresenta il cuore di questo paese, si imbocca la strada in leggera salita che costeggia la famosa pizzeria del “Gesù”, da cui inizia la continua lenta ascesa che porta in cima al monte Rocchetta.

Sostanzialmente il percorso rimane invariato rispetto allo scorso anno. Finalmente abbiamo trovato la giusta soluzione con un buon giro lancio che sgrana parecchio il gruppo e non crea mai intoppi.

Giunti sul culmine ci si può lanciare a tutta velocità su una strada ghiaiata in piano, brusca frenata per imboccare a dx il primo tratto sterrato sul “monte della croce”; con precisione di guida si affronta un veloce saliscendi per arrivare sul ”monte della rocca”. Veloce discesa su una scalinata di terra e legno per poi iniziare un divertente single track nel parco con numerose curve per rompere il ritmo della corsa. Questo è il punto dove serve maggiore lucidità.

Dopo aver affrontato un impegnativa e veloce discesa in un boschetto di abeti (non preoccupatevi non siamo in montagna a 1.200 mt. d’altitudine), inizia l’ultima parte del tracciato in pieno paese: la prima parte sulla velocissima discesa che costeggia il Santuario, poi gli ultimi 300 mt tra le case del centro storico prima di affrontare il rettilineo dell’arrivo.”

Come lo scorso anno il luogo del ritrovo è presso l’oratorio Centro Giovanile, vicino alla Chiesa.

Ricordiamo che le docce non sono disponibili in quanto la manifestazione ha sede nel cuore della cittadina; ma un ricco ristoro e tanti premi attendono i bikers al termine della gara.

Aperte le iscrizioni on-line su www.oglio-chiese.it