Nuova Orbea Alma: per i più veloci

Comunicato stampa

Presentiamo la quarta evoluzione dell’ammiraglia da XC MTB di Orbea. Con lei è cominciato tutto. La leggenda ha avuto inizio nel 2006, da allora Alma è cresciuta tra medaglie olimpiche e vittorie in Campionati e Coppe del mondo in tutto il globo.

ALMA-gris_FondoGrisV2 (1)

Alma è per i più veloci tempi sul giro. Le salite più ripide. Alma è per le più forti accelerazioni e le altitudini più elevate. Alma è per gli scenari più grandi, i più accaniti sostenitori e i corridori più duri. Alma è per i più agguerriti contendenti, gli atleti che non accettano altro che superlativi. Quando pochi fugaci secondi separano veloce da più veloce, Alma è per il più veloce.

ALMA-detalles-17

MONOSCOCCA

Alma utilizza la costruzione in carbonio più tecnologicamente avanzata per produrre il telaio più sofisticato possibile ‐ Un processo complesso e scrupoloso con risultati che potrai apprezzare sulla strada. L’eccellente telaio Alma OMR combina fibre Toray T700, T800 e M40J. Le lastre di carbonio pre‐impregnato sono tagliate tramite laser per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni; sono poi sottoposte a ore di preformatura per garantire una compattazione ottimale con la minore quantità di carbonio possibile. Viene utilizzato uno stampo completo in polistirene espanso (EPS) per eliminare eventuali pieghe e imperfezioni.

ALMA-detalles-15

ALMA-detalles-29

STRUTTURA DINAMICA 4X4

Le forze esterne sul telaio sotto il peso del ciclista ‐ le sollecitazioni in curva o le vibrazioni sulle strade sconnesse ‐ hanno un grande effetto sul controllo e sulla trazione. Creare un punto di flessione naturale nel tubo orizzontale con l’aggiunta di una quarta piega garantisce una pedalata efficiente e fluida, che dà la sensazione di fluttuare sui terreni accidentati. Inoltre, i foderi della nuova Alma sono più sottili per dare la massima trazione e controllo sulle superfici difficili, senza compromettere la rigidità globale. Il tubo superiore è più robusto nei pressi del tubo di sterzo, dove offre il suo contributo alla rigidità torsionale, ma si rastrema immediatamente per eliminare il materiale superfluo.

ALMA-detalles-5

ALMA-detalles-12

BWC

Il concetto “Grandi Ruote” (Big Wheels Concept, o BWC) di Orbea è semplice… Anziché cercare di comprimere tutti su una bici con una singola misura di ruote, noi offriamo ruote grandi con misure in scala adattabili a corridori di qualsiasi altezza. In base al concetto BWC, offriamo cinque telai per ruote di due misure diverse: telai Small e Medium per ruote da 27,5″ e telai Medium, Large ed Extra‐ Large per ruote da 29″. Ogni corridore può provare la nostra leggendaria qualità della pedalata nel cross country su una bici snella, veloce e divertente, a prescindere dalla misura del telaio o delle ruote. I perfezionamenti della Geometria World Cup di Alma sono nati da anni di progettazione di biciclette da XC di classe mondiale. La posizione è aggressiva, comoda e veloce. La guida è precisa e intuitiva, per la massima agilità senza instabilità. Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione in una serie di taglie diverse, per aumentare la potenza, accrescendo l’efficienza.

ALMA-detalles-14

ALMA-detalles-10

GEOMETRIA WORLD CUP

Il perfezionamento della geometria World Cup dell’Alma riflette l’evoluzione della massima competizione. Un angolo frontale meno pronunciato ( 69.3° / 69.5° ) fornisce la stabilità ideale per i corridori più esigenti. Il piantone più verticale e uno stack inferiore aumentano l’efficienza della pedalata e manovrabilità. Abbiamo progettato le basi più corte ( 420/430 mm ) per offrire la massima agilità senza rinunciare alla stabilità.

alma-geo-1

BOOST

Alma diventa più precisa e reattiva con foderi da 420/430 mm e la maggiore rigidità di un sistema di assi passanti da 12 mm. Lo standard Boost 148 incrementa la spaziatura dell’asse posteriore a 148 mm, spostando la linea di catena di 3 mm verso l’esterno e aumentando lo spazio disponibile a livello del movimento centrale. 3 mm non sembra granché, ma questo vuol dire che i foderi possono essere più corti di 10 mm, aumentando lo spazio degli pneumatici che possono essere di 2,4”. Tutto questo contribuisce a donare una maggiore durabilità e un agile controllo a una bici che viaggia meglio sui terreni accidentati.

ALMA-detalles-28

FORCELLA SPIRIT

Spirit è una parte essenziale di ciò che rende Alma il miglior sistema a coda rigida da XC disponibile. Una forcella rigida non è per tutti, ma potrebbe essere perfetta per te, e questo ci basta. Sarà che la corsa del fine settimana non giustifica il peso di una forcella ammortizzata, o magari per te ordine, eleganza semplicità sono preponderanti, in entrambi i casi una forcella in carbonio specificatamente regolata per la tua Alma non è solo “bella”, ma diventa essenziale. La compatibilità con Boost e con la spaziatura tradizionale da 100 mm, con spazio per pneumatici da 2.8” consentono a Spirit di imporsi sui concorrenti. Gli pneumatici 29 o 27+ si adattano bene, e naturalmente Espiritu è anche disponibile in una lunghezza da 27,5, perfetta per i nostri telai SM e MD Big Wheels Concept di Alma con lo stesso ampio spazio per gli pneumatici: forse lancerai la moda dei 26+.

ALMA-detalles-30

MYO

LA ALMA PIÙ PERSONALIZZATA

La Orbea Alma non è una bici da corsa comune, né chi la possiede è un ciclista tipico. Vuoi prestazioni insieme a brio e cerchi dettagli così sottili che non vengono percepiti dalle masse. La tua Alma riflette il tuo desiderio di eccellenza, perciò rendila veramente tua con MyO. Le nostre strutture produttive interne e il know‐how ci permettono di prestare la massima attenzione a ogni fase del processo di MyO, quindi tutto quello che devi fare è scegliere i colori, selezionare i componenti preferiti e aggiungere il tuo nome sul tubo orizzontale. Progettare la tua bici da sogno non comporta alcun costo aggiuntivo, e la tua MyO Alma OMR ti sarà consegnata in circa quattro settimane dall’ordine.

Allestimenti

Prezzi

alma-prezzi

ALMA-action-33

Maggiori informazioni su www.orbea.com.