Le regole del gioco sono cambiate: da oggi la discesa conta quanto la salita. Unisciti alla rivoluzione con Fourstroke 01, una bici da gara radicale, creata per interpretare al meglio i piú impegnativi circuiti di Cross Country.

Sviluppata per superare le aspettative dei migliori atleti al mondo, Fourstroke 01 è sinonimo di prestazioni assolute sui percorsi più impegnativi del circuito World Cup: una macchina da gara senza compromessi, dove ogni elemento è creato per la massima velocità, per limare secondi ed essere protagonista quando conta.

Il rivoluzionario reggisella telescopico Race Application Dropper (RAD), permette cambi di assetto rapidi e precisi per massimizzare il trasferimento di potenza ed il controllo ed assecondare uno stile di guida dinamico ed aggressivo. La geometria Big Wheel Concept Race (BWC) è stata ulteriormente rifinita per assecondare lo stile di guida moderno dei nostri atleti World Cup.

Interpreta la corsa al meglio con Fourstroke 01, attacca in salita ed aumenta il tuo vantaggio in discesa. Ogni secondo conta.

L‘arma da Cross Country definitiva

Fourstroke 01 è nata per limare secondi sui percorsi più‘ selettivi, sia in salita che in discesa. Progettata come un sistema unico, Fourstroke 01 è la nostra bici da gara più veloce ed intuitiva di sempre.

Il primo reggisella telescopico integrato per il Cross Country

RAD (Race Application Dropper) è il primo reggisella telescopico integrato al mondo. Una soluzione ingegneristica unica e dal peso minimo, inspirata dallo stile di guida progressivo dei nostri atleti e dai tracciati piú tecnici del circuito World Cup.

Abbiamo progettato un reggisella telescopico radicale: completamente integrato e superleggero per dare ai nostri atleti un vantaggio tangibile sui percorsi XC più tecnici.

Race Application Dropper è il primo reggisella telescopico integrato progettato per le gare XC:

  • Integrazione totale
  • Superleggero
  • Montaggio semplice e manutenzione ridotta

Quando la forma incontra la funzione, nasce RAD!

Non c‘è gara contro il nostro Impec Lab quando si tratta di prototipazione rapida e sviluppo di nuove soluzioni tecniche. Un terreno di gioco dove integrazione funzionale e concetti tecnici innovativi  sono concepiti, sviluppati e portati alla luce.

RAD  è l‘esempio perfetto delle capacità dell‘Impec Lab: il culmine della tecnologia e del know how ingegneristico made in Switzerland di BMC.

Su e giù!

Le gare XC sono fatte di intensità e adrenalina, salite alla massima velocità e discese al limite delle capacità tecniche.

RAD prevede due posizioni per un’attuazione intuitiva ed immediata, cruciale quando la gara si decide in una frazione di secondo. Gli 80 mm di corsa, disponibili in ogni misura, permettono di dare il meglio in ogni sezione del percorso.

Facile regolazione dell‘altezza della sella

RAD permette un´intervallo di regolazione dell’altezza sella di 90 mm per accomodare ogni atleta. La regolazione dell‘altezza sella si effettua come nei sistemi convenzionali senza bisogno di tagliare il canotto.

Bassa pressione e facilità di manutenzione

RAD funziona con pressioni ridotte grazie alla cartuccia sovradimensionata, questo riduce lo stress sulle guarnizioni per una minore frequenza di manutenzione.

RAD è completamente meccanico e non ha parti idrauliche, per semplificare gli interventi di manutenzione e l’affidabilità.

Big Wheel Concept Race, una nuova era

La geometria BWC Race (Big Wheel Concept) asseconda gli stili di guida più aggressivi tramite l´angolo di sterzo aperto, l´avantreno allungato, i foderi posteriori compatti ed un attacco manubrio dal design  innovativo.

Entra a tutta nel prossimo rock garden! La geometria BWC Race è la geometria XC più progressiva di sempre. Una geometria nata per darti controllo e stabilità nelle sezioni piú ripide ed accidentate, accelerazioni brucianti ed infinita trazione per gli sprint in salita al massimo ritmo.

Veloce, stabile, sicura

Un nuovo approccio.  Dimenticate le geometrie Cross Country a cui siete abituati, BWC Race è concepita per attaccare i percorsi più veloci, ripidi ed accidentati con tutta la sicurezza  garantita dell‘angolo di sterzo di 67.5˚ e dal lungo avantreno.
La forcella con 100 mm di escursione e 44 mm di offset assicura maneggevolezza sulle sezioni più tecniche e sui tornantini.

Una scalatrice efficiente e rapida

La salita rimane l‘essenza delle gare XC. Abbiamo aggiornato la Fourstroke 01 con foderi posteriori da 429 mm per aiutarti a trasferire la potenza in modo efficiente e con trazione perfetta nelle rampe piú tecniche. L‘angolo sella di 75.5˚ consente una posizione più centrale in modo da attaccare le sezioni più ripide con una perfetta distribuzione dei pesi.

Un nuovo modo radicale di fare XC

Controllo 1. Reach allungato
Attacco manubrio corto
Stabilità e maneggevolezza 2. Angolo sterzo aperto (67.5˚)
Avancorsa allungato (+26 mm)
e offset forcella di 44 mm
Accelerazione e cambi di direzione 3. Foderi posteriori corti (429mm)
Reattiva e stabile 4. Movimento centrale più basso (-4 mm)
Maggiore interasse (+19mm)

 

Migliore posizione del ciclista*

Distesa 1. Più Reach (+11mm)
Meno Stack (-5mm)
Centrale 2. Angolo sella più verticale (+1.1˚)
Bassa 2. Angolo sella più verticale (+1.1˚)
Ridotta Standover (-44 mm)

*rispetto alla precedente Fourstroke

Leggera ed Efficiente

La Fourstroke 01 è stata ridisegnata da zero con una incredibile attenzione al dettaglio che ha permesso di ottimizzare il design e ridurre il numero di componenti per una maggiore affidabilità ed un peso ridotto. Questo ha permesso di integrare il reggisella telescopico RAD mantenendo un peso complessivo estremamente ridotto.

  • Il peso del telaio con ammortizzatore è di 2180 g
  • Peso del telaio con reggisella RAD e viteria: 2575 g
  • Il peso della bici completa è di 10 kg

Costruita per l‘efficienza

Non accettate compromessi con un telaio superleggero progettato per rigidità ed accelerazione da primato. La schema di sospensione APS (Advanced Pivot System) permette perfetta efficienza durante la pedalata oltre ad eccezionale trazione e controllo su ogni percorso di gara.

I punti salienti della Fourstroke 01

Reggisella RAD

Completamente integrato e dal peso piuma di 345 g: RAD è il reggisella telescopico più avanzato per le competizioni XC.

Carbonio Premium Superleggero

Telaio full-carbon con leveraggio in carbonio superleggero. Fourstroke 01 utilizza un leveraggio in Premium Carbon per un risparmio di peso di 40 g rispetto ad uno in alluminio, creando allo stesso tempo una connessione estremamente rigida tra il triangolo principale ed il carro posteriore.

BWC Race Geometry

Un‘approccio radicale alla geometria XC, per esaltare uno stile di guida veloce e progressivo.

Stopper forcella integrato

Una soluzione tecnica brillante che ottimizza il passaggio cavi e protegge il telaio. Il sistema di bloccaggio della forcella protegge il telaio dagli impatti e consente di adottare un tubo obliquo dritto che migliora la rigidità e riduce il peso. La cover permette un‘ingresso dei cavi dal look minimale e serve da ulteriore protezione contro eventuali impatti.

Costruzione specifica del telaio per monocorona

Rigidità assoluta della zona  movimento centrale e passaggio copertoni migliorato. Il design specifico per monocorona consente di migliorare la rigidità del movimento centrale e ridurre il peso complessivo. Questo design permette inoltre di accorciare il carro posteriore e creare spazio per pneumatici di sezione generosa.

Protezione integrata

Protezioni integrate per una maggiore durata del telaio. Le protezioni sul fodero catena e sul fulcro della sospensione proteggono il telaio dagli impatti e sono perfettamente integrati nel design del telaio.

Passaggio cavi IP

Passaggi cavi interno e guidato per installazioni facili e ridotta manutenzione.

Sospensione APS

Incomparabile efficienza della pedalata e perfetto controllo  in ogni condizione.

Allestimenti

La Fourstroke 01 è disponibile in tre allestimenti oltre che nel solo frameset.

www.bmc-switzerland.com