Natale 2014: consigli per gli acquisti



Sappiamo benissimo che ogni biker sa bene cosa chiedere a Babbo Natale per la propria mountain bike. Quello che ci proponiamo di fare con quest’articolo è di fornire, invece, qualche idea regalo per il familiare, l’amico e chiunque voglia farvi un regalo ma non condividendo la vostra stessa passione potrebbe non avere le idee tanto chiare sul regalo da farvi. Non si tratta di prodotti specifici che solo un biker dovrebbe scegliere, come un paio di scarpe, un casco o dei copertoni, ma un prodotto che sicuramente verrà apprezzato.

Per la manutenzione

Lubrificante per catena

E’ il prodotto tra i più utilizzati dal biker, o almeno lo speriamo, per questo motivo sarà sicuramente un regalo gradito. Esistono in commercio sia per le condizioni asciutte che per il bagnato, in ogni caso accertatevi di prenderlo di buona qualità.

Bike-Chain-Lube

Stracci per la manutenzione

Se il biker in questione ama “sporcarsi le mani” sulla propria bici allora sarà il caso di dotarlo di stracci di buona qualità. In genere si possono trovare anche presso i negozi di autoaccessori.

Bilancia pesa bicicletta

Chi ama fare spesso degli upgrade alla propria bici per alleggerirla è molto probabile che poi voglia conoscere i risultati del suo lavoro. Ecco allora che potrebbe essere un’idea regalargli una bilancia digitale per pesare la bici.

613e1fR6tkS._SY679_

Contenitori da officina

Anch’essi molto utili per chi ama provvedere da solo alla manutenzione della mountain bike, anche se lo fa in maniera limitata. E’ sempre comodo, infatti, avere nella propria “officina” ogni cosa al posto giusto. I contenitori da officina per le minuterie esistono nelle forme più svariate e si possono trovare nei negozi di ferramenta ma anche ai centri commerciali.

Kit di spazzole per la pulizia

Ogni biker che si rispetti ama tirare a lucido la propria compagna di uscite o quantomeno mantenerla pulita. Un kit di spazzole per la pulizia della bici torna quindi utile per le operazioni di pulizia e in genere può comprendere una spazzola per pulire telaio e copertoni, una per i raggi, una per cassetta pignoni, cambio, catena, ecc..

big_800PX_mediacom_883034_20131129144855634

Set di attrezzi da officina

Anche questo regalo sarà molto gradito dal biker che mette spesso le mani sulla propria bici, non solo quando è in sella. Nel caso la sua officina sia sprovvista di molti attrezzi e vogliate andare sul sicuro allora potreste optare per uno di quei set completi, spesso venduti in comode valigette, che comprendono sempre la maggior parte degli attrezzi necessari. Optate sempre, però, per attrezzi di buona qualità.

Per l’abbigliamento

Guanti

E’ sempre meglio averne un paio di scorta, estivi o invernali che siano. E’ importante scegliere la taglia giusta e, nel dubbio, meglio un po’ stretti che larghi.

Fox-2013-Race-Dirtpaw-Glove

Calzini tecnici

Se ne trovano con le grafiche più svariate, basterà solo conoscere la taglia del piede e ricordare che quelli di buona qualità costano un po’ più degli “altri”, ma durano molto di più.

Per l’allenamento o le uscite in generale

Integratori

Se li utilizza saprete sicuramente quali sono i suoi preferiti, potreste quindi comprarne un set di vari tipi.

Navigatore GPS

Se al biker piace scoprire sempre nuovi percorsi allora gradirà sicuramente un navigatore GPS. Ve ne sono in commercio di diversi tipi, l’importante è scegliere le marche più note, che garantiscono sempre una buona qualità del segnale e una dotazione di mappe molto dettagliate.

Cardiofrequenzimetro

Un ottimo regalo per il biker che ama tenere spesso sotto controllo l’attività cardiaca durante l’allenamento. Anche qui vale il discorso fatto per il navigatore GPS, ovvero di scegliere tra le marche più note.

Action camera

Quale biker non gradirebbe mostrare agli amici le proprie gesta in sella su un singletrack? Con le action camera attualmente in commercio è possibile farlo con risultati di ottima qualità. Assicuratevi che quella che comprerete abbia in dotazione i principali supporti sia per il casco che per la bici.

Kit di luci

Quando non si ha il tempo durante la giornata per allenarsi o quando le giornate si accorciano con l’arrivo dell’inverno ci sono biker che non mollano la bici e continuano a pedalare anche al buio. Un ottimo regalo in questi casi è senz’altro un buon set di luci (in questo articolo troverete sicuramente dei consigli utili). L’ideale sarebbe averne una da porre sul casco e una sul manubrio, e non dimenticate anche una piccola luce, magari intermittente, per la zona posteriore della bici.

Zaino idrico

Se il biker fa spesso uscite lunghe allora gli farebbe comodo avere uno zaino dove poter riporre tutto il necessario, compresa una sacca idrica che sostituirà, così, la borraccia, ed eviterà al biker di rimanere a secco di liquidi durante la sua uscita.

Per la bici

Borsello sottosella

Per chi non utilizza lo zaino o comunque per le uscite brevi è un accessorio sicuramente utile e gradito. L’importante è prenderlo nè troppo piccolo nè troppo grande.

Supporto per il cambio

A volte è raro averne uno di scorta e ci si rende conto quando serve veramente. Per acquistarlo basta conoscere bene il modello di bici per poi ordinarlo sui siti internet specializzati.

9865

Camere d’aria

Chi le utilizza potrebbe non averne mai abbastanza. Prima però informatevi se il biker in questione le utilizza e, soprattutto, per quale misura di ruota.

Minipompa e/o cartucce CO2

Una minipompa è un regalo sicuramente azzeccato. Se ne trovano di diversi modelli e tutti ormai sono compatibili con i vari tipi di valvole delle camere d’aria. Eventualmente potreste aggiungere anche un po’ di cartucce di CO2.

2348130010_66419_tif_zoom_1

Varie

Abbonamento alla rivista mtb preferita

Una volta scoperta qual è la rivista preferita dal biker, basterà andare sul sito internet della rivista e regalargli un abbonamento. Ma avvisatelo prima che vada a comprare il prossimo numero in edicola!

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *