MTB Emilia Romagna ancora in vacanza… per poco

Comunicato stampa

Agosto passato ai box per il circuito delle lunghe distanze. Nel nono mese dell’anno l’ultimo decisivo appuntamento che disegnerà le classifiche finali. Qualche novità nella Sasso MTB Race.

Volge verso il termine il periodo di ferie che si è preso il circuito MTB Emilia Romagna, temprato dalle due tappe ravvicinate nei primi quindici giorni di luglio. Ben due mesi separano la Cimone Bike Marathon e la Sasso MTB Race, rispettivamente penultima e ultima prova in calendario. Alcuni rider ne stanno ancora approfittando per godersi gli ultimi giorni di meritato relax prima di rimettere le scarpette con gli sganci rapidi, altri stanno continuando a lavorare ancora più intensamente per non mandare all’aria la stagione con una prestazione appena sufficiente alla Sasso MTB Race. In qualsiasi maniera si abbiano passate (o, beati loro, stiano ancora passando) le vacanze, a Sasso Marconi (BO) il 17 di settembre si respirerà aria di festa, a maggior ragione per chi conquisterà la vetta del circuito.

Dalla tappa bolognese filtrano intanto le prime indiscrezioni sui tracciati, che come lo scorso anno saranno tre, di cui solo due interesseranno gli abbonati al circuito: il Classic, una vera e propria granfondo di circa 37 chilometri, e il più impegnativo Marathon, che nonostante qualche ritocco nella parte iniziale, si attesta attorno ai 67 chilometri.

Ricordiamo che ai fini delle classifiche individuali, i percorsi assegnano un diverso punteggio, ed il regolamento del MTB Emilia Romagna in questo senso favorisce chi sceglie la distanza più lunga. La domanda che dovranno porsi i rider sarà questa: “provo a puntare al gradino più alto del podio nel Classic, lasciando i miei diretti rivali a “rubarsi” i punti sul Marathon, o vado alla ricerca del massimo punteggio possibile?”. La domanda troverà risposta direttamente sul campo gara, perché come nella tappa di Fanano sarà data libera scelta agli iscritti di prendere direttamente in corsa la direzione desiderata.

Per i dettagli sulla corsa visitate il sito www.sassomtbrace.it

I leader dopo la Cimone Bike Marathon. Le classifiche complete a breve su www.mysdam.net

Master Woman 1: Simona Ongari (Team Duemme Corse)

Master Woman 2: Barbara Pavani (Imola Bike)

Elitesport: Daniele Malusardi (Green Devils Team)

Master 1: Andrea Ghelardoni (Green Devils Team)

Master 2: Luca Bacchiavini (Team Sculazzo Italia)

Master 3: Lorenzo Rossi (Nuova Corti Racing Team)

Master 4: Giovanni Manigrasso (Imola Bike)

Master 5: Giuseppe Baricchi (Chero Group Team Sfrenati)

Master 6: Marcello Trevisani (Nuova Corti Racing Team)

Master 7+: Guido Biasoli (Ferrara Bike)

Junior M: Samuele Maselli (Green Devils Team)

Calendario MTB Emilia Romagna

9 aprile 2017: Granfondo Six2 Vena del Gesso – Borgo Tossignano (BO)

14 maggio 2017: Aironbike – Guastalla (RE)

2 giugno 2017: Granfondo Aken Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)

2 luglio 2017: Montagnana Gold MTB Race – Calestano (PR)

16 luglio 2017: Cimone Marathon – Monte Cimone (MO)

17 settembre 2017: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)