Mountain Bike tra Lecco e Bergamo



Il libro che proponiamo oggi è una raccolta di itinerari tra il Lago di Como e le Orobie.

81UbhVeV1OL._SL1461-bis

Autori: Maurizio Panseri – Marzia Fioroni – Claudio Locatelli – Enrico Fioroni

Editore: Versante Sud

Anno di edizione: 2010

Pagine: 312

Prezzo: € 28,30

 

LA FELICITÀ DI PERDERSI

A cavallo della vostra due ruote, vi condurremo dalle sponde del Lario sino alle più alte vette delle Orobie, in una continua ed emozionante scoperta di questi territori meravigliosi. Sono molte le proposte su cui fare rotolare le vostre ruote, valle dopo valle e montagna dopo montagna, per migliaia di chilometri di sviluppo e decine di migliaia di metri di dislivello.

Questa guida non ha la pretesa di accompagnarvi per mano ma di fornire semplici spunti e suggerimenti per organizzare una spensierata giornata all’aria aperta. La traccia GPS e la descrizione dettagliata saranno un ottimo supporto per evitare di perdervi nel dedalo di sentieri, mulattiere e sterrate che avvolgono come una maglia i versanti delle nostre montagne.

Una volta percorsi gli itinerari proposti, ci auguriamo che la curiosità di scoprire cosa c’è al di là del colle o nel fitto del bosco vi spinga ad abbandonare la traccia descritta – e con essa ogni certezza – per avventurarvi tra questi monti con il desiderio di perdervi e vivere così la vostra avventura. Siamo certi che a fine giornata sarete felici di esservi smarriti e, carta alla mano, di aver scoperto una nuova opportunità, un nuovo sentiero o un’altra storia da raccontare.

La proposta raccoglie una varietà di percorsi adatti a tutti. Ci troverete placide ciclabili per famiglie, lunghi circuiti su sterrato tipici del cross-country, percorsi tecnici per biammortizzate dalle escursioni generose ed escursioni dove è d’obbligo avere una buona esperienza dell’ambiente alpino, voglia di faticare, oltre che una grande padronanza nella guida della propria bicicletta. Ognuno troverà qualcosa di adatto alle sue esigenze e alle sue capacità. Potrà ridurre o ampliare, scomponendo e ricomponendo in un gioco infinito, le tracce proposte ma soprattutto sarà libero di perdersi e sarà felice di arrivare in cima ad un colle sconosciuto da cui iniziare la propria discesa. Buon divertimento!

Info sugli Autori

Maurizio Panseri, è nato nel 1964 e vive ad Alzano Lombardo (Bg). Sin dall’infanzia si appassiona alla montagna, mettendosi alla prova sulle Grigne e in Presolana. All’alpinismo si affianca subito la mountain-bike, con cui ostinatamente tenta di scendere da ogni sentiero. È profondamente legato alle “sue” montagne, quelle dietro casa, ancora in grado di stupirlo. Da sempre documenta e racconta e su www.orme.tv e www.vertical-orme.tv potrete leggere e guardare i suoi attimi di vita verticale in parete o sulle due ruote.

Marzia Fioroni, sondriese dalla nascita, classe1976, è da sempre bici-dipendente. Sulla mountain-bike ha trovato il miglior modo per esplorare il mondo. In presenza di neve polverosa si tramuta volentieri in scialpinista. Ama muoversi e viaggiare per fotografare e raccontare con passione ciò che scopre. Per non sbagliare, si occupa di ambiente anche nel tempo-non-libero, con l’ambizione di respirare aria fresca anche davanti ad un pc, digitare per credere www.alp-en.it

Claudio Locatelli, è nato nel 1958 e vive a Ponte San Pietro (BG). Utilizzatore della mountain-bike fin dalla sua comparsa vi ha trasferito tutte le esperienze maturate in decenni di scialpinismo e alpinismo su tutto l’arco alpino. Profondo conoscitore della Valle Brembana e delle Orobie, è autore del sito www.MTBinvalbrembana.it,organizza ed accompagna i biker sui sentieri più belli della Valle quasi sempre oltre il limite della ciclabilità.

Enrico Fioroni, classe 1958. Vive a Ranica (BG) ed è da sempre appassionato di montagna. Inizia ad esplorare i boschi e le montagne dietro casa con suo padre. Si avvicina alla mountain-bike con curiosità sin dai suoi esordi. Senza velleità competitive e in modo “contemplativo”, ama pedalare tutto l’anno, anche d’inverno tra una sci-alpinistica e l’altra. I monti di casa restano i suoi prediletti pur non disdegnando frequenti vagabondaggi tra le Alpi e gli Appennini.

Qui è possibile visionare un’anteprima del libro: issuu.com/edizioni_versante_sud/docs/mtb

 

www.versantesud.it

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *