Mountain bike puntate sulla Val di Non a Maggio tra sterrati, meleti e canyon trentini

Comunicato stampa

 

Pallhuber_Gruppo02

A maggio si inizia con il pedale giusto in Val di Non. Per tutti gli amanti della bici fuoristrada domenica 3 maggio è tempo di ValdiNon Bike in Trentino, e per il settimo anno consecutivo ci si potrà godere da vicino un evento sempre più nel cuore dei bikers, immerso in paesaggi naturali di assoluto fascino.

La primavera delle ruote grasse in Val di Non si accompagna con la fioritura dei tanti meli e alberi da frutto di cui la vallata è ricca e nelle settimane di pre-gara si potrà gioire di un spettacolo di vera esplosione naturale che, a seconda della stagione più o meno calda, potrebbe allungarsi anche fino al primo week-end di maggio. Il paese di Cavareno, nella parte alta della valle, come tradizione farà da quartier generale di gara e il tracciato correrà su e giù per gli sterrati della zona con la proposta di 43 km complessivi che intende lasciare soddisfatti tutti quanti.

Gli organizzatori di ValdiNon SportGestion e Società Podistica Novella curano ogni dettaglio con la massima attenzione e professionalità, ed ecco che sarà ancora una volta un vero piacere pedalare veloci tra il Passo della Mendola, il Lago Smeraldo, la scenografica pista ciclabile di Fondo e i vari paesi della valle. Oltre a ciò lo staff trentino invita bikers, famiglie ed amici a considerare la possibilità di trascorrere in Val di Non non solamente la giornata di gara ma l’intero ponte del 1° maggio, tenendo presente che le iniziative e le attività in questa parte di Trentino e in questo periodo dell’anno non mancano. La Val di Non è nota per i suoi canyon di roccia da scoprire all’avventura lungo percorsi guidati come il Canyon Rio Sass a Fondo o il Parco Fluviale Novella. Al Passo della Mendola si possono ammirare i panorami sia sul versante trentino che su quello altoatesino, visto che il valico unisce la provincia di Trento con quella di Bolzano, e perché no poi scendere fino al Lago Smeraldo dove rilassarsi e immergersi in una piacevole camminata o chiaramente…pedalata. Tornando alla fioritura degli alberi da frutto, il centro di Cles a una ventina di chilometri da Cavareno ospita nei giorni 1° e 2 maggio una grande mostra mercato dedicata all’agricoltura, dove appassionati di natura grandi e piccini possono tuffarsi nel verde e nei colori della primavera di montagna. In altri paesi limitrofi vengono organizzate escursioni e passeggiate tra i meli fioriti e di certo gustosa è anche la parte gastronomica, con una sosta più che consigliata nei ristoranti e agritur locali.

Dal sito ufficiale di gara (www.valdinonbike.com) così come da quello dell’azienda turistica locale (www.visitvaldinon.it) si rintracciano interessanti proposte di soggiorno con convenzioni apposite: a quel punto non rimarrà altro che registrarsi al via.

Le iscrizioni alla 7.a ValdiNon Bike sono aperte, così come lo sono quelle al circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’ di cui la gara di Cavareno è apertura. Regolamento e dettagli della serie che quest’anno si compone di sei eventi fino al mese di ottobre sono disponibili sulle pagine web e facebook del circuito. Iscrivendosi ora ci sono alcune offerte sul tagliando cumulativo – alle sei prove o anche solo a cinque – ma anche promo riservate alle squadre numerose. Gli altri eventi di ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’ 2015 sono la 100 Km dei Forti (14 giugno), la Dolomitica Brenta Bike (21 giugno), La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (2 agosto), la Val di Sole Marathon (30 agosto) e la 3T Bike (4 ottobre).

Info: www.valdinonbike.com.