Monte Cargiago Bike




Siamo giunti al periodico appuntamento di presentazione di un nuovo bike park. Questa volta, però, abbiamo il piacere di presentarvi un bike park “realizzato” da noi.

Sul Monte Cargiago, un monte che si affaccia sul versante ovest del Lago Maggiore, avevamo individuato, già da diverso tempo, un territorio potenzialmente fruibile da parte dei mountain biker, che molti già conosceranno, e abbiamo pensato di ideare alcuni itinerari. Sono state, quindi, realizzate le relative tracce gps ma non basta. E’ stata, infatti, redatta una guida, una sorta di road book dettagliato per coloro che non hanno il gps e che contiene comunque diverse informazioni di dettaglio. Infine, è stato realizzato un apposito sito web. Il tutto in lingua italiana ed inglese.

Il progetto così realizzato è stato posto all’attenzione degli enti locali competenti affinchè possano promuoverlo sul territorio. In attesa che ciò avvenga, noi ve lo presentiamo già, visto che per utilizzarlo basta solo scaricare le relative tracce e/o la guida in pdf. Ma ora andiamo a presentarlo.

15 - cargiago basso -2

Il Monte Cargiago si erge immediatamente sopra Ghiffa, un comune di Verbania che si affaccia sul Lago Maggiore, ed è ricompreso nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, dal 2003 inserito dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale insieme ad altri Sacri Monti Piemontesi.

La sua cima, posta a quota 712 m, non è per niente panoramica, tuttavia la fitta rete di sentieri che lo ricopre e l’esposizione sul Lago Maggiore rendono il Monte Cargiago una meta particolarmente gradita per l’escursionismo di montagna nell’Alto Verbano. E’ possibile accedervi, nella parte bassa, oltre che da Ghiffa, anche dalle sue frazioni Cargiago, Caronio e Ceredo, mentre dalla parte alta vi si può accedere da Pollino, frazione di Premeno.

_DSC0015

Il progetto Monte Cargiago Bike nasce con l’obiettivo di valorizzare questo territorio nei confronti di coloro che praticano il mountain biking. Infatti l’esistente rete di sentieri, quasi tutti pedalabili, offre la possibilità ai biker di ogni livello, dal principiante all’esperto, di pedalare in un ambiente a carattere prealpino, dandogli così la possibilità di riscoprire angoli di bellezza incontaminata.

Monte Cargiago Bike è una raccolta di 6 itinerari che percorrono i sentieri pedalabili di questo territorio (evidenziati in blu nell’immagine sottostante). Gli itinerari non sono particolarmente lunghi e proprio per questo sono alla portata anche di quei biker non particolarmente allenati. E’ stata realizzata una piccola guida “road book” che contiene la descrizione dettagliata per ciascun itinerario. Sono, inoltre, disponibili per il download le relative tracce gps.

generale-sentieri

Gli itinerari

Itinerario n. 1

Caronio – Cappella di Monte – Belvedere di Pollino – Laghetto delle Streghe – SS. Trinità di Ghiffa – Ceredo – Cargiago – Caronio

Distanza totale 12,6 km
Percentuale di sterrato 86,5 %
Quota massima 790 m
Dislivello totale in salita 440 m

Itinerario n. 2

Caronio – Cappella di Monte – Cappella del Porale – Cargiago – Caronio

Distanza totale 8,6 km
Percentuale di sterrato 94,2 %
Quota massima 645 m
Dislivello totale in salita 300 m

_DSC0228

Itinerario n. 3

SS. Trinità di Ghiffa – Ceredo – Cargiago – Caronio – Cappella del Porale – SS. Trinità di Ghiffa

Distanza totale 7,4 km
Percentuale di sterrato 78,4 %
Quota massima 497 m
Dislivello totale in salita 147 m

Itinerario n. 4

SS. Trinità di Ghiffa – Cappella del Porale – Caronio – Pollino – Belvedere di Pollino – Laghetto delle Streghe – Cappella del Porale – Ceredo – SS. Trinità di Ghiffa

Distanza totale 13,9 km
Percentuale di sterrato 87,8 %
Quota massima 790 m
Dislivello totale in salita 440 m

_DSC0028-7

Itinerario n. 5

Pollino – Belvedere di Pollino – Usceno – Cappella di Monte – Caronio – Cappella di Monte – Pollino

Distanza totale 10,1 km
Percentuale di sterrato 90,1 %
Quota massima 755 m
Dislivello totale in salita 310 m

Itinerario n. 6

Pollino – Le Australie – Pollino – Bagno – Pollino – Belvedere di Pollino – Pollino

Distanza totale 8,1 km
Percentuale di sterrato 83,9 %
Quota massima 850 m
Dislivello totale in salita 246 m

_DSC0018-2

Come arrivare

E’ possibile accedere agli itinerari di Monte Cargiago Bike da 3 località:

– Ghiffa (VB), SS. Trinità

– Caronio, frazione di Ghiffa (VB)

– Pollino, frazione di Premeno (VB)

Da ciascuna di esse partono 2 dei 6 itinerari proposti. Inoltre, presso ognuna di queste località sono presenti parcheggi e punti di ristoro, come ristoranti, alberghi, aree picnic, fontane.

Il punto di accesso più vicino alla rete stradale principale è la SS. Trinità di Ghiffa. Ciascuno di questi punti offre un comodo parcheggio nonchè dei punti di ristoro. Da ognuno di essi, inoltre, partono 2 dei 6 itinerari.

In auto

– Autostrada A26 Genova-Gravellona: uscita Verbania, direzione “Sacro Monte di Ghiffa SS. Trinità”. Distanza dall’uscita autostradale: 18 km;

– Dalla Svizzera (Canton Ticino), direzione Verbania. Distanza dalla dogana di Piaggio Valmara alla SS. Trinità di Ghiffa: 23 km.

In treno

– Dalla stazione di Verbania-Pallanza, direzione Verbania. Distanza dalla stazione alla SS. Trinità di Ghiffa: 15 km.

 DSC_0055

 

Per maggiori informazioni e per scaricare le tracce gps e la guida in formato pdf visitate il sito: www.montecargiagobikepark.mtb-vco.com

 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *