Mavic: arriva il carbonio con le nuove XA Pro Carbon




Dopo aver dato alcune anticipazioni qualche mese fa (con il nome di Crossmax), Mavic adesso toglie i veli dal suo nuovo set di ruote, le XA Pro Carbon, che rappresentano le prime ruote Mavic con cerchio in carbonio.

SY4A5265

La domanda che sorge spontanea è perché tanta attesa da parte di Mavic a produrre un cerchio in carbonio. La risposta sta nell’obiettivo del produttore francese di voler offrire un prodotto finale in grado di offrire il miglior compromesso tra rigidità laterale e stabilità frontale, risultato che Mavic è riuscita ad ottenere realizzando non solo il cerchio full carbon ma anche con un’allacciatura specifica in fibra per queste ruote destinate, secondo Mavic, ad un utilizzo che va dal trailriding all’all mountain.

SY4A5299

Secondo i dati forniti da Mavic, le nuove XA Pro Carbon presentano una rigidità laterale e frontale nettamente superiore rispetto al modello Crossmax XL 2016, come mostrato nella seguente tabella.

rigidità

Il cerchio ha un ampio canale interno di 26 mm di larghezza, con una larghezza esterna di 32 mm ed un profilo di 28 mm di altezza e di tipo hookless, ovvero diritto a favore di un risparmio di peso. E’ provvisto, inoltre, di una generosa gola per consentire la facile installazione di coperture tubeless ready, vista l’analoga predisposizione dei cerchi che presentano uno specifico flap.

Larghezza-cerchio

I raggi sono 24 per ruota, in acciaio, a testa dritta e a doppio spessore. Un contributo ad una maggiore rigidità arriva anche dal tipo di campanatura utilizzata per i raggi, che con queste ruote consente dei valori di tensione più equilibrati tra lato destro e sinistro. I cerchi, inoltre, presentano una foratura asimmetrica per i nipples, con uno spostamento di 2 mm verso il lato disco per la ruota posteriore e verso il lato opposto al disco per la ruota anteriore. La raggiatura, infine, è incrociata in seconda per entrambe le ruote e contribuisce ad un maggior comfort e controllo del mezzo.

Senza-titolo

SY4A5341

I mozzi sono in alluminio con cuscinetti sigillati il cui gioco è registrabile tramite apposita chiave in dotazione. Il corpo ruota libera è disponibile sia in versione Shimano che SRAM  XD e presenta 4 punti di ingaggio. E’ stato previsto il solo attacco disco a 6 fori. Per l’anteriore è prevista la versione 15×100 mm o 15×110 mm (Boost), oltre che una versione per forcella Lefty Supermax. Al posteriore prevista, invece, la versione 12×142 mm (trasformabile anche in 9×135 mm con sgancio rapido) e 12×148 mm (Boost).

SY4A5269

SY4A5339

Specifiche

specifiche-xa-pro-carbon

Le nuove XA Pro Carbon saranno disponibili nei formati 29″ e 27.5″, con un peso, per la coppia, rispettivamente di 1535 grammi e 1490 grammi. Saranno offerte, inoltre, complete di coperture Mavic Quest Pro, per un prezzo di € 1700. Disponibilità prevista a partire dal 1° settembre.

SY4A5309

Oltre alle nuove XA Pro Carbon, Mavic presenta anche un nuovo set di ruote in alluminio Maxtal, le XA Elite, in sostituzione del modello Crossmax XL. Il cerchio, avente un canale interno di 25 mm di larghezza, ha il profilo hookless ed è tubeless ready con la presenza di uno specifico flap.

SY4A5357

I raggi sono 24 per entrambe le ruote, in acciaio, a testa dritta e incrociati in seconda. Mozzi previsti sia in versione standard che Boost.

SY4A5404

SY4A5380 SY4A5376

Specifiche

specifiche-xa-elite

Anche le XA Elite sono disponibili sia in versione 29″ che 27.5″, per un peso della coppia pari rispettivamente a 1770 grammi e 1695 grammi. Anche a questo set di ruote Mavic abbina le coperture Quest Pro, per un prezzo finale di € 600. Disponibilità prevista a partire dal 1° luglio.

SY4A5169

mavic.it

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *