MasterMTB 2015, finito il countdown. Domenica la Capriolo Bike

Comunicato stampa

 

Ultime ore di attesa, poi si alzerà il sipario sull’edizione numero sette del MasterMtb. Subito una delle quattro new entry: la Capriolo Bike in rampa di lancio per regalare emozioni a go-go. Attesi in Franciacorta oltre cinquecento bikers. Al via anche le categorie giovanili e gli escursionisti. Giovedì 5 marzo ultimo giorno valido per abbonarsi al circuito.

Capriolo Bike 2014

Si esaurisce questa domenica il conto alla rovescia per la nuova stagione del MasterMtb, nato solo nel 2009, e che anno dopo anno è riuscito nell’intento di entrare nel cuore – e tra gli obbiettivi stagionali – degli appassionati del centro nord Italia. Quattro sono le prove al debutto nel circuito, e tre di queste le troveremo nelle prime tre tappe: la prima è la Capriolo Bike di domenica 8 marzo, a cui seguiranno l’XC Forte Nugent e l’XC Le Cocche nei mesi di aprile e maggio.

Per la Capriolo Bike parlano i numeri: 370 iscritti nel 2012, quota 450 raggiunta nel 2013, oltre 500 nel 2014, un andamento positivo dettato dalla qualità organizzativa, dalla magia delle terre di Franciacorta e da un percorso che ben si adatta all’inizio di stagione. Trentotto chilometri su tre giri (lancio di poco meno di 9 km più due tornate da 15), attraverso vigneti, single track, e passaggi del tutto unici come una cava di cemento dismessa ed il refettorio di un monastero nel centro storico di Capriolo, vissuto ancora oggi dalle suore del posto.

Un percorso realizzato a immagine e somiglianza del suo organizzatore Giovanni Belloni dell’MTB Franciacorta Capriolo, che ha messo in pratica la sua idea di mountain bike, garantendo servizi da granfondo (pasta party e soprattutto i massaggi a fine gara) e passaggi che accontentano tanto i biker più tecnici quanto coloro che fanno delle alte velocità sul piano il loro punto di forza.

Altra peculiarità della Capriolo Bike rispetto alle classiche XCP è la presenza delle categorie giovanili, per le quali è stato disegnato un percorso “ad hoc” che ricalca in parte il giro affrontato da amatori e agonisti. Una novità è la presenza degli escursionisti – categoria per la prima volta al via di una tappa del MasterMtb – che affronteranno lo stesso tracciato dei più giovani.

Per prendere il via alla Capriolo Bike è sufficiente iscriversi entro sabato 7  o abbonarsi al MasterMtb versando la quota entro giovedì 5, scegliendo una delle modalità presenti nella sezione “iscrizioni” del sito www.master-mtb.it. Per i tesserati FCI resta comunque l’obbligo di registrazione anche col sistema federale “Fattore K”, all’ID 77270.

Ecco alcune info tecniche:

Gara regionale FCI aperta agli enti della consulta ed agli escursionisti;

Lunghezza: 38 km su tre giri (lancio di 9 km + 2 giri da 15 km);

Dislivello: 1200 metri;

Esordienti e Allievi: un giro;

Costo: 15 € (20 € gli escursionisti; gratis donne, allievi e esordienti);

Chiusura iscrizioni: sabato 7 Marzo alle ore 12.00;

ID Fattore K (per i tesserati FCI): 77270;

Cronometraggio a cura di Tag Racer;

Pacco gara: ingresso omaggio parco acquatico, lubrificante, borraccia, buono pasta party;

Servizi post gara: docce, lavaggio bici, ristoro e massaggi;

Programma

– Verifica tessere: dalle ore 7.30 alle 9.00 presso il Palazzetto dello Sport in Via Rossini

– Partenza: dalle 9.45;

Altre info su www.mtbfranciacorta.it o scrivendo a info@mtbfranciacorta.it

Sito web MasterMtb 2015: www.master-mtb.it