Master MTB: per gli amanti dell’XC appuntamento a Forte Nugent

Comunicato stampa

12932972_776137325856845_3364461560103570111_n

Considerato il numero perfetto in quanto espressione della Triade, il numero tre racchiude un significato profondo che richiama alla perfezione proprio come quella ricercata nella terza tappa del MasterMtb.

“Ci siamo prima di tutto impegnati a dare vita ad una giornata di sano sport e divertimento – racconta l’organizzatore Davide Biondani – l’appuntamento a cui i più pretenziosi Master del nord Italia sono chiamati a rispondere presente, si celebrerà il 10 aprile nella spettacolare cornice del Forte Nugent”. Una costruzione Austriaca risalente al 1860 a ridosso di Pastrengo, storico paesino già noto per altre storiche battaglie, situato in zona collinare tra Verona e il lago di Garda ad un chilometro da Lazise. “Per questa edizione – aggiunge Davide – abbiamo apportato importanti modifiche al tracciato e pensato ad un trofeo sul quale è stata incisa la traccia del percorso, una chicca che rimarrà un ricordo nel tempo”.

Sarà la seconda edizione quella del cross country Forte Nugent che si celebrerà sotto l’egida dell’Ente Asi. Il comitato organizzatore dell’XC Verona che si cimenta con passione nell’organizzazione di manifestazioni sportive è assiduamente al lavoro per dare vita, ad un evento di grande spettacolo, ma analizziamo i fattori tecnici della gara.

Un tracciato moderno e divertente, che si attesta su una lunghezza di 4.6 km e 150 mt di dsl è stato negli scorsi giorni terreno di prove dallo staff del MasterMtb. Lo start di gara sarà dato ai piedi del Forte Nugent, un chilometro di lancio in salita per scremare il lungo serpentone di bikers e siamo al primo passaggio sul cronometro che dopo quattro tornate fermerà il tempo sulla vostra corsa. Da qui la gara vi regalerà un attimo di respiro, una breve discesa si alternerà ad alcuni cambi secchi di direzione in contropendenza e nuovamente giù. Dopo poche pedalate in cresta le ruote artigliate delle vostre Mtb entreranno in una traccia perfettamente solcata tra paraboliche e continui cambi di ritmo. Prendete fiato perché da questo punto a poco due salite decise vi metteranno a dura prova e quando avrete conquistato il gpm di giornata ricordatevi che è solo il primo dei quattro giri. La seconda parte del tracciato vi riporterà nuovamente a valle per poi riproporvi una sfida sui tornanti che riportano nuovamente ai piedi del Forte. Un ultimo sforzo e vi ricongiungerete con il giro di lancio che vi aveva visto alla partenza. Un ottima occasione per sorpassare ed imporsi con decisione sugli avversari. Sembra non manchi proprio nulla a Pastrengo, un intreccio di sentieri proprio come un labirinto vi metteranno a dura prova, niente sconti dunque per chi si presenterà impreparato il giorno della gara. Il MasterMtb ritornerà nei prossimi giorni con altre info utili.

Il comitato organizzatore dell’XC Verona oltre ai bikers che da settimane popolano il tracciato di gara perfettamente tabellato, desidera ringraziare gli sponsor che hanno creduto in questo progetto: Madiaprint litografia, G.M. Service Srl, I Taste food, Urban triathlon, Squarzoni stampi, GO Pressia, Evolution bike, Phyto Garda, MB triathlon e Cicli Turrina di Rivoli Veronese.

Da Pastrengo è tutto, ringraziando Davide Biondani e la solida organizzazione dell’XC Verona, lo staff del MasterMtb vi invita a visitare il sito http://www.master-mtb.it, ricco di informazioni e contenuti sule singole gare. Seguiteci anche su facebook nella pagina dedicata e Insatgram #mastermtb2016.