Marathon degli Stazzi: torna la “Rampilonga” del Sud

Comunicato stampa

Stazzi

Si disputerà domenica 5 giugno la XIII edizione della Marathon degli Stazzi, la storica gara di mountain bike che si corre a Scanno (AQ). Si tratta di un’edizione speciale per l’intitolazione dell’evento a Cesidio Caranfa, uno dei fondatori dell’MTB Scanno (associazione organizzatrice dell’evento) nonché “inventore” della marathon, prematuramente scomparso lo scorso inverno.

L’auspicio degli organizzatori è quello di battere il record di iscritti –ben 609– raggiunto lo scorso anno. Numeri importanti per una manifestazione che si colloca ormai fra i principali eventi Appenninici e non solo. La gara è inserita nel Brevetto Nazionale “I sentieri del Sole e dei Sapori” oltre che nel circuito regionale “Abruzzo Cup”.

Ben tre i percorsi a disposizione dei bikers: il marathon (62 km, 2050 metri di dislivello), il classic (44 km, 1380 d+) e il cross country (di 8,5 km e 380 metri d+ a giro) riservato alle categorie giovanili. I tracciati sono del tutto simili allo scorso anno, fatta eccezione per un paio di novità tecniche inserite nel percorso lungo (in particolare ci sarà un nuovo, avvincente single track in discesa). Non mancherà dunque il suggestivo passaggio nella Riserva Demaniale Chiarano-Sparvera (con attraversamento dello spettacolare altopiano posto fra Scanno e Roccaraso), non prima di aver affrontato la prima (e super panoramica) lunga salita che culmina nel valico del monte Genzana (1817 m.s.l.m.), “cima Coppi” della gara. Ci si inoltrerà poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (con possibilità di avvistare esemplari di fauna selvatica) per poi transitare sulle sponde del celebre Lago di Scanno e nei vicoli del borgo antico, uno dei più belli e fotografati d’Italia.

La macchina organizzativa è già al lavoro. Ci saranno circa 150 persone (fra Croce Rossa, Protezione Civile, volontari di varie associazioni, Forze dell’Ordine) a presidiare il percorso e ad assicurare la puntuale fornitura ad atleti ed accompagnatori della lunga serie di servizi pre e post gara.

Tutte le informazioni sull’evento sono sul sito www.mtbscanno.it e sull’omonima pagina Facebook. L’appuntamento è a Scanno per il 5 giugno: sarà una grande giornata di sport!