Marathon Bosco Difesa Grande e Iron Bike pedalano insieme verso l’esordio del 26 marzo




Procede a gonfie vele l’organizzazione della Marathon Bosco Difesa Grande a cura del Team Amicinbici Losacco Bike che sta destando grande interesse nel panorama del ciclismo fuoristrada nell’ambito dell’Iron Bike cui fa parte come prova d’apertura della stagione 2017 delle ruote grasse in Puglia.

In questi giorni il lavoro non si è fermato mai per il comitato organizzatore di Gravina in Puglia ed anche per lo staff dell’Iron Bike per un evento capace di valorizzare al massimo non solo il lato strettamente sportivo ed agonistico ma con l’obiettivo di far crescere sempre più la notorietà del territorio dell’Alta Murgia.

Un impegno nel dietro le quinte fatto con entusiasmo e passione pensando alle emozioni e alle suggestioni che solo la mountain bike può dare nella giornata di domenica 26 marzo.

Ad attrarre i bikers e gli addetti ai lavori è la peculiare conformazione del Bosco Difesa Grande, un paesaggio pre-appenninico, fitto di alberi autoctoni e totalmente privi di pietre, radicalmente diverso quindi dai territori murgiani, dai quali dista appena che sei chilometri.

L’Antica Masseria Vado Carrara situata nel cuore del suggestivo del Bosco Difesa Grande (l’area verde più importante della provincia di Bari per estensione con i suoi 1800 ettari) è la nuova location di partenza e di arrivo.

Lo scenario, radicalmente diverso e non lontano dagli aspri paesaggi murgiani cui si è solitamente più abituati, ha tutte le carte in regola per far concorrenza ai più conosciuti percorsi di alta montagna con la presenza di boscaglia fitta, ampi paesaggi, l’acqua del torrente Annunziata, la Torre Belmonte fino al Giro del Falco e l’attraversamento del Torrente Pentecchia.

Per la marathon (giro lungo) sono previsti 47 chilometri con 1200 metri di dislivello e la mediofondo (giro corto) sulla distanza di 32 chilometri con 650 metri di dislivello.

Si gareggia anche nella specialità cross country lungo ma solo per le categorie esordienti e allievi sulla distanza di circa 20 chilometri con 500 metri di dislivello.

La Marathon Bosco Difesa Grande è il fiore all’occhiello di tutta l’attività annuale del Team Amicinbici-Losacco Bike, un’associazione multidisciplinare nata grazie all’impegno di un gruppo di amici accomunati da una forte passione per la mountain bike.

A dare valore aggiunto all’intera attività, la Scuola Ciclismo Gravina-Team Amicinbici Losacco Bike per ragazzi e ragazze dai 5 ai 17 anni, nata per rispondere all’esigenza di dedicare tempo e risorse ai giovani con le categorie giovanissimi, esordienti e allievi, senza dimenticare l’impegno degli sponsor Centro Radiologico Madonna della Bruna, U-Tub, Special Mills, Italsud Carburanti, Moliterni Michele Impianti Termoidraulici, Kerakoll, Cellulopoli, Tecnofarm, Pizzeria Miseria & Nobiltà, Chiodo Fisso Bar, Tutto X Edilizia, Myr Viaggi, Losacco Bike e Far Auto Ricambi.

Luca Alò

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *