“Maggio in bici”, è un colpo di pedale



COMUNICATO STAMPA – E’ finalmente arrivata la tanto desiderata primavera, e con lei la voglia di uscire, di stare all’aria aperta e soprattutto di passare qualche giorno in vacanza. La meta relax per chi desidera coniugare attività fisica e contatto con la natura è senza dubbio Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Quella alle porte si prospetta essere una vera e propria stagione all’insegna dello sport che gli amanti delle due ruote sapranno decisamente apprezzare. Per il mese di maggio infatti la Regione di Villach propone per la prima volta l’iniziativa “Maggio in Bici”: quasi ogni giorno gite guidate in bicicletta e in mountain bike alla scoperta del territorio e delle sue bellezze.

VIALLCH_Dravabike_ (1)

3 maggio 2014 – “Dal lago al mare” con un campione

Per il prossimo 3 maggio è prevista un’opportunità che tutti gli appassionati di ciclismo su strada difficilmente potranno farsi scappare: l’ex-ciclista professionista Paco Wrolich guiderà i partecipanti, con partenza da Villach, attraversando Arnoldstein, Tarvisio e Udine, fino a Grado. Circa 170 chilometri attraverso paesaggi diversi tra loro, una vera e propria discesa dai monti verso il mare. La quota di partecipazione è di 40,00 Euro e prevede il rientro accompagnato a Villach e naturalmente un ricco pasta party!

VILLACH_mtb_Gerlitzen_ (2)

Pedalando lungo il fiume

Naturalmente esistono itinerari adatti anche a chi non è perfettamente allenato! A partire dal 6 maggio 2014, per tutti i martedì successivi, è previsto il servizio bus MAI-RAD che accompagnerà i ciclisti da Villach a Tarvisio (37,2 km. Prezzo adulti 15,00 Euro, bambini 7,00 Euro). Il giorno dopo invece da Tarvisio a Venzone (ogni mercoledì, 63,6 km. Prezzo adulti 40,00 Euro, bambini 20,00 Euro). Il programma “Maggio in Bici” non può non prevedere una pedalata lungo la famosa ciclabile della Drava, per la precisione lungo il tratto che da Spittal porta fino a Villach (ogni giovedì, 39,1 km. Prezzo adulti 15,00 Euro, bambini 7,00 Euro), oppure lungo quello che costeggia il fiume Gail da Hermagor a Villach (ogni venerdì, 54 km. Prezzo adulti 15,00 Euro, bambini 7,00 Euro).

Apertura di stagione sui laghi di Faak e Ossiach

Il 16 maggio prenderà ufficialmente il via la stagione ciclistica sul Lago di Ossiach con una giornata di un test di biciclette elettriche E-bike. Appuntamento successivo al 18 maggio quando le strade attorno alle sue sponde saranno chiuse al traffico motorizzato e riservate esclusivamente a ciclisti e pattinatori. Dal 29 al 31 maggio sarà invece protagonista il Lago di Faak con una “tre giorni” ricca di eventi: il primo giorno alcuni artisti delle due ruote daranno prova del proprio talento in un Trial-Show, mentre il giorno seguente si potrà partecipare ad un’escursione in bicicletta con partenza da Grado fino al Lago di Faak. Si tratta di un itinerario che si muove controcorrente rispetto al percorso segnalato della Ciclovia Alpe Adria, e questo lo rende molto impegnativo dovendo affrontare un dislivello di oltre 700 metri. Il 31 maggio infine verrà inaugurato il Tour 3, un percorso per mountain bike che si snoda nell’area dove si incrociano i confini di Austria, Italia e Slovenia.

Per informazioni: www.region-villach.at/it,    www.mai-rad.at

VILLACH_Faakersee_bike_ (1)

Tour de Kärnten, una gara a tappe attraverso la Carinzia

Sempre nel mese di maggio, precisamente dal 18 al 23, i ciclisti più esperti potranno misurare la loro preparazione nel “Tour de Kärnten”, una sfida organizzata in una serie di tappe attraverso la Carinzia. Il primo giorno è prevista una crono singola su 21 chilometri, il secondo giorno un percorso ad anello lungo 84 chilometri, mentre nel terzo giorno si toccherà invece il Duomo di Gurk, passando per St. Veit per conludersi a St. Urban. Nella quarta tappa si salirà in quota sull’Hochrindl, mentre il giorno seguente vedrà i concorrenti fare il giro completo intorno all’Alpe Gerlitzen, con la cronoscalata finale. La quota d’iscrizione per tutte le tappe del tour è di 379,00 Euro, mentre quella alle singole prove è di 63,00 Euro ciascuna.

Per informazioni: www.tourdekaernten.at.

VILLACH_mtb_Gerlitzen_ (3)

19 – 22 giungo: Alpe-Adria Bikefestival

Da una vacanza così non si vorrebbe mai tornare. Un ottimo pretesto per prolungare il soggiorno di qualche altro giorno è la prima edizione dell’ Alpe-Adria Bikefestival, evento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo, in programma a Villach dal 19 al 22 giugno. Previsto un Trial-Show in cui gli artisti delle due ruote si lanceranno in incredibili evoluzioni con le loro speciali biciclette, senza dimenticare il percorso ciclistico nella piazza centrale  di Villach pensato e ideato per i più piccoli. Inoltre concerti, dimostrazioni, mercatini e anche un tour dedicato alle famiglie. Insomma, una grande festa dedicata totalmente ai pedali! Per i più allenati e competitivi due i veri appuntamenti: la grande maratona su strada lunga 169 chilometri con 2.430 metri di dislivello, che si spingerà anche oltre frontiera toccando Slovenia e Italia, e la Mountainbike-Marathon lunga 95,1 chilometri con 1.590 metri di dislivello anch’essa attraverso i tre confini nazionali.

Per informazioni: www.bikefestivalvillach.com

 

Per ulteriori informazioni e pacchetti turistici: www.region-villach.at/it

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *