MadeBike




Situata a 1550 metri nell’alta Valle Spluga, al confine con la Svizzera, Madesimo è una nota località turistica internazionale, ideale punto di arrivo per una piacevole vacanza: paradiso di sole e neve in inverno, oasi di pace e tranquillità in estate. Nota nell’ottocento per le sue acque minerali, di cui beneficiò anche il poeta Giosuè Carducci, diviene nello stesso secolo importante tappa per l’alpinismo europeo e una delle principali stazioni sciistiche delle Alpi centrali.

lago-azzurroG

Con la stagione estiva 2011 Madesimo è entrata tra le importanti destinazioni europee in cui praticare le diverse discipline della mountain bike.

Oltre agli splendidi percorsi naturali che si snodano nella valle ai piedi del Passo Spluga che costituiscono una ricca offerta per chi ama pedalare, la perla della Valchiavenna ha inaugurato a luglio 2011 i primi 3 tracciati da mountain bike – gravity ai quali se ne sono aggiunti altri 3 l’estate 2012.

114-1342773397

Come accade nella stagione invernale il pubblico potrà infatti salire con la propria bicicletta sulla Cabinovia Larici ed affrontare i percorsi in discesa, proprio come quando si scia.

I percorsi

madebike-mappa

BALLOON

Una pista blu facile e divertente che permetterà anche ai principianti di provare questa nuova specialità ed ai biker esperti di cercare ritmo e pulizia di guida. Ideale per “iniziare” i propri amici al freeriding.

EASY PIPE

Il secondo percorso per principianti del comprensorio è aperto per la stagione 2012 solo per la seconda metà. L’ingresso di Easy Pipe si trova facilmente alla fine del bosco pianeggiante a metà di Balloon, una serie di curve paraboliche e dolci gobbe permettono anche ai beginner di apprendere nuove tecniche di guida e divertirsi in tuta sicurezza. Easy Pipe si ricongiunge quindi con Balloon all’atezza della pista di collegamento tra la Vanoni e la Montalto.

115-1342773498

SKILL PARK

Campo scuola per bambini.

skillpark2g

PUMP TRACK

128-1342774087

LARICI

Percorso di livello rosso che si snoda lungo la linea del vecchio slittone e tra Vanoni e Montalto. Un primo tratto dentro ad un pipe naturale con continui cambi di pendenza ed una secondo parte più rocciosa ma che mantiene le caratteristiche sino al fondo.

121-1342773739

MADE FOR FUN

Un percorso di livello rosso, più impegnativo, per i biker più capaci che potranno finalmente scegliere Madesimo anche per l’estate. Si snoda in un sottobosco naturale di rara bellezza che costeggia l’Interpista per poi scendere deciso con una serie di tornanti new school a fianco del muro della pista sino alla stazione di partenza del Lago Azzurro.

CRESTINO

Crestino è una linea freeride completamente naturale che parte dallo spiazzo della Baita del Sole per scendere lungo il bosco che divide la Valsecchi dalla linea dell’impianto Lago Azzurro. Una zona in cui non mancano le rocce sopra le quali è stato ricavato il percorso. Il terreno ha richiesto la costruzione di diverse passerelle e ponti per attraversare le zone acquitrinose, proprio come nella migliore tradizione del North Shore. La parte centrale del percorso si sviluppa su un sottobosco più compatto e scorrevole prima di inserirsi nell’ultimo tratto del Made 4 Fun.

122-1342773802

VALLE DELLE STREGHE DH

Valle delle streghe è il nome che comunemente identifica uno dei molti fuoripista invernali di Madesimo. La prima linea DH del Bike Park scende proprio tangente all’impluvio teatro di ridate invernali. L’accesso al percorso VDS DH avviene dal Crestino, sviluppandosi poi sulla sinistra orografica dello stesso. Un primo tratto con salti in terra artificiali lancia nel bosco a monte della Valle delle streghe. Un tratto in contropendenza porta al primo tratto ripido al termine del quale si attraversa il ruscello per entrare in vero e proprio parco giochi naturale che raccorda alla parte più tecnica del percorso con una lunga contropendenza ed un tratto ripido che immette nuovamente nell’ultimo tratto naturale in cui la scelta della migliore linea è lasciata all’interpretazione del biker. L’ucita sulla pista Lago Azzurro blu ricollega a Made 4 Fun che dal 2012 ha un nuovo tratto finale sino all’ingresso sulla strada che da Madesimo sale a Motta.

 

Orari e prezzi

Il MADEBIKE è aperto dal 21 giugno al 14 settembre 2014. Dal 21° Giugno al 6 Luglio: tutti i sabati e domeniche (anche il 26-27 Giugno per la Gara Superenduro). Dal 12 Luglio al 31 Agosto: tutti i giorni Dal 6 al 14 Settembre: tutti i sabati e domeniche.

L’impianto di risalita cabinovia Larici di Madesimo sarà aperto per tutto questo periodo: orario continuato dalle 9.30 alle 17.45

Servizi: Noleggio bici e protezioni in centro paese, lavaggio, Skill park  – campo scuola per bambini Percorso Pump Track.

Il Bikepass del MADEBIKE permette l’utilizzo illimitato dell’impianto cabinovia Larici e Sky Express aperti nella stagione estiva e può essere acquistato direttamente alla partenza degli ovetti.

Bikepass giornaliero: 19 /16 euro*

Bikepass 3 ore : 14 /12 euro*

Bikepass 4 ore : 16 /14 euro*
Bikepass stagionale: 190 /155 euro*

Bikepass stagionale residenti:135/110 euro*

* prezzo ridotto per i ragazzi nati fino al 1997 e senior nati dal 1949 e precedenti. Sono inoltre previste riduzioni per gruppi di minimo 25 persone.

2012madebike1G

 

Per maggiori informazioni: www.madebike.it

 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *