Lunedì la Ala Ronchi Up Hill apre la stagione MTB 2017 in Trentino

Comunicato stampa

Torna lunedì la cronoscalata Ala – Ronchi Up Hill ormai divenuta tradizionalmente la gara di apertura della stagione Mtb in Trentino nella giornata di Pasquetta. E mai come quest’anno, con la Pasqua a metà aprile, la competizione promossa da SC Ala rappresenta realmente il prologo della prossima stagione agonistica che vedrà nuovamente protagonista il sodalizio di Luciano Baldi, Marco Emanuelli e Stefano Mellarini il prossimo 21 maggio con la Gran Fondo Passo Buole Xtreme – i 40 Km del Soldà.

Alla Ala – Ronchi Up Hill 2017 sono attesi al via un centinaio di biker che si contenderanno anche le maglie di Campione provinciale di cronoscalata delle categoria master,. Tra i protagonisti figurano gli atleti di casa Ivan Degasperi Ivan e Mattia Lorenzetti, con i vari Zamboni e Apolloni già protagonisti ai Mondiali Master UCI Val di Sole 2016. Da battere ci sono i record stabiliti nel 2015 da Andrea Righettini in 34’24”53 alla media di 26,16Kmh e la nonesa Lorenza Menapace in 44’56”40 alla media di 20,03Kmh.

Lo scorso anno si imposero il fassano Gabriele DePaul e Lorenza Menapace. In gara un centinaio di concorrenti provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Depaul e Menapace vincitori 2016

Il programma della Ala – Ronchi Up Hill prevede il ritrovo per verifica tessere e nuove iscrizioni nella sede Sc Ala in Via Mario Soini 3, ad Ala dalle 07:30 alle 09:30. E quindi il via alle partenze individuali a partire dalle ore 10:00, con cadenza ogni 30 secondi. E’ previsto il trasporto zaini ed indumenti da Ala a Ronchi, con consegna entro le 09:50.

Il tracciato è quello ormai classico da Ala a Ronchi con 12 Km di salita e 550 metri di dislivello. Si gareggia su strada in gran parte sterrata (con fondo ottimo sempre pedalabile) e pendenza media al 5% lungo tutta la valle di Ronchi seguendo per gran parte il corso torrente Ala, che viene anche guadato. All’arrivo struttura coperta e riscaldata, spogliatoi e docce.

Il Cas di Ronchi ha programmato all’arrivo la Festa di primavera con distribuzione gratuita di maccheroni per tutti i presenti, musica e giochi.

IT - 728x90