Le stelle dell’XC-Eliminator Sabato 18 Aprile a Nalles – Campionesse del mondo e recordman al via nella Raiffeisen Sprint

Comunicato stampa

 

Mentre a Monticiari in provincia di Brescia si è appena conclusa la seconda prova degli “Internazionali d’Italia Series”, sabato 18 aprile a Nalles alla vigilia della Marlene Südtirol Sunshine Race andrà in scena la XCE Raiffeisen Sprint, una spettacolare gara ad eliminazione attraverso le vie del centro. Le qualificazioni inizieranno alle ore 16.30, mentre la finale è in programma alle ore 18.

2014-04-05_nals_eliminator_engen_lechner

I favoriti della vigilia sono Alexandra Engen, prima campionessa del mondo Eliminator, vincitrice della Coppa del Mondo e più volte campionessa svedese, la campionessa svizzera in carica Kathrin Stirnemann ed il vice campione mondiale e vincitore della Coppa del Mondo, l’austriaco Daniel Federspiel. Un atleta, quest’ultimo, già capace di vincere quattro volte la prova Eliminator di Nalles. Da non sottovalutare anche la beniamina locale, la pluricampionessa italiana nonché vincitrice dell’Eliminator 2013 Eva Lechner.

Per vincere i bikers non dovranno dimostrarsi solo abili nello sprint, ma anche scaltri nella tattica di gara, tecnici nell’affrontare le curve e bravi nel gestire la corsa con la dovuta esperienza. I migliori atleti del mondo disputeranno prima un turno di qualificazione, nel quale a sfidarsi saranno quattro bikers per volta. I due atleti che si dimostreranno i più veloci accederanno al turno successivo, fino a raggiungere la finale.

La XCE Raiffeisen Sprint andrà in scena su un percorso di 500 metri. Un tracciato pieno di salite, discese, gradini, rampe e tronchi d’albero, che gli spettatori potranno gustarsi a stretto contatto con gli atleti. La kermesse l’anno scorso ha visto imporsi l’austriaco Daniel Federspiel nella categoria maschile, mentre in campo femminile a conquistare il successo fu la fuoriclasse svedese Alexandra Engen.

Le finali si svolgeranno alle ore 18. Dopo la gara, la Casa della Cultura ospiterà la cerimonia di premiazione e la distribuzione ufficiale dei pettorali di partenza per domenica.