La Via delle Malghe GF Troi Trek: svelati i percorsi

Comunicato stampa

banner_a4_003

Il comitato organizzatore della GF TrekMtb ha finalmente svelato novità e caratteristiche tecniche dei percorsi su cui si svilupperà l’edizione numero 21 della gran fondo di mountain bike in programma tra un mese esatto. Location della manifestazione del 21 agosto sarà il borgo di Polcenigo in provincia di Pordenone, tra pianura e montagna a ridosso delle Prealpi Carniche.

La gara, valevole come prova dei circuito gran fondo Veneto Mtb Tour e Friuli Mtb Challenge, la cui partecipazione è aperta a tesserati UCI, FCI, ACSI ed Enti, si disputerà su due diversi tracciati: il lungo (53 km per 1660 m di dislivello) e il corto “short” (21 km per 485 m di dislivello) accessibile anche ai “non” tesserati ma con regolare certificato medico sportivo.

Come già annunciato ad inizio stagione, il tracciato “lungo” che salirà dal 10° chilometro verso la “Via delle malghe”, è stato rivistoin alcuni settori da parte del C.O. con l’obiettivo di offrire ai partecipanti ancora più adrenalina e divertimento. Una volta raggiunta la dorsale Cansiglio-Piancavallo a 1000-1400 metri di quota, tra alpeggi e malghe tra cui Malga Fossa di Sarone, Malga Costa Cervera e Casera Busa Barnart,  la discesa porterà i concorrenti verso il borgo di Mezzomonte con le relative “novità” dell’edizione 2016. Ci saranno numerosi cambi di ritmo e di fondo. Sono stati inseriti nuovi sentieri e qualche “dente” troppo duro in salita e stato rivisto grazie alla disponibilità dei proprietari dei terreni privati. Questo il riassunto della GF TROI TREK che tra una settimana chiuderà la seconda fase dell’iter iscrizioni (fino al 31 luglio quota fissata in 27 euro).

Dopo la partenza fissata presso l’area attrezzata delle Scuole a Polcenigo, e il passaggio per il centro storico di Polcenigo, i due percorsi prenderanno direzioni diverse puntando verso i comuni di Caneva e Budoia per il “lungo”, mentre il “corto” rimarrà sul territorio di Polcenigo.

Le più importante novità  – new entry 2016 – che tutti i partecipanti dovranno affrontare, potranno gustarsele solo in gara, visto che alcuni di questi passaggi sono all’interno di zone private. Per le ricognizioni,  già in corso, il C.O. ha redatto un’apposita traccia “gps” per prepararsi alla gara, e per i più agonisti per testare la “gamba”, al fine di arrivare pronti e in forma al 21 agosto.

Presentato anche il pacco gara gran fondo: un utile porta bici in acciaio compatibile con tutti i formati ruota (26’-27,5’-29’) smontabile in due pezzi. Compresa nell’iscrizione anche il Chip Elettronico.

Pacco_gara_Gf_Troi_Trek_53_Km_21.08.2016_Polcenigo

Chiusura iscrizione per il “lungo 53 Km” il 13 agosto o al raggiungimento quota 500 iscritti. Per il “corto 20 Km” iscrizioni aperte sino al 21 agosto ore 8,30 ad un costo di 10 euro.

Info gara, premiazioni ed altro ancora disponibili su: www.troitrek.it