La Pasquetta con Orobie Cup a Viadanica

Comunicato stampa

Non c’è Pasquetta se non c’è la gara di Viadanica. Oramai è una tradizione che continua da 24 anni. Tante infatti sono le edizioni del Memorial Plebani che lunedi 17 aprile verrà organizzato dagli amici della MTB Viadanica. Gara valida come terza tappa del nostro circuito.

planimetria_viadanica

 Il tracciato di gara rispecchia in toto quello della passata edizione. In pratica, per riassumere velocemente, un giro alto e due giri bassi. La manifestazione infatti è caratterizzata da una lunga salita iniziale che in circa 3,5Km porta i biker dalla zona bassa del paese fino al limite alto dell’abitato di Viadanica. Una lunga lingua di asfalto capace di sgretolare il gruppo e fare la prima differenza. Già lungo questa prima ascesa infatti gli atleti più forti provano i primi allunghi, le prime fughe. Molte volte capita proprio che questi primi chilometri di corsa siano già decisivi per capire chi vincerà (o non vincerà) la gara. Lo scollinamento si effettua a circa 650 metri slm. La partenza invece avviene a circa 250m  slm. Circa la metà del dislievllo complessivo della gara è tutto qui, nei primi 3,5Km.

Dopo aver copiato il GPM si inizia a scendere. Dapprima in un single track abbastanza tecnico poi invece si ritorna su asfalto per poi giungere ai piedi della seconda salita di giornata. Corta (1Km tondo tondo) ma durissima con punte che si aggirano attorno al 22%/23%. Finito questo tratto di gara le salite lunghe sono terminate, ora solo strappi. Strappi intervallati da single track nel bosco e passaggi tecnici che non lasciano un attimo di respiro.

altimetria_viadanica

La gara non è lunghissima (come chilometraggio è la più corta del circuito) ma non va assolutamente presa sottogamba. A Viadanica si parte a tutta e per più di un’ora si è in apena totale. Il tracciato non lascia un centimetro dove recuperare. E’ la caratteristica di questa bella gara: corta ma intensa!!!

IMPORTANTISSIMO: la partenza della gara è stata anticipata alle ore 9:00 per via di alcuni attraversamenti provinciali. Quindi la manifestazione non prenderà il via alle ore 9:30. Ricordatevelo!!!!

La gara è tracciata: Il percorso di gara è già completamente segnalato e percorrbile. Quindi lo potete già testare e verificare in ogni sua parte. Ricordiamo che la partenza di gara è prevista all’inizio del paese (incrocio via Castello\strada provinciale n.80) mentre il ritrovo (e quindi la verifica tessere) è fissato presso il centro sportivo Comunale di Viadanica posto in via Valmaggiore

Iscrizioni: le iscrizioni ovviamente sono già aperte e termineranno domenica 16 aprile ore 12.00. Ricordiamo che oltre a comunicare tutti i dati dei biker da iscrivere è obbligatorio inviare anche la ricevuta di pagamento. Senza tale “certificazione” il biker non verrà iscritto. I biker che non effettuano il pagamento e si presentano lunedi, giorno della gara, non potranno partecipare a meno di versare la quota di iscrizione maggiorata ad Euro 25.00.

Data manifestazione 17 aprile 2017
Manifestazione 24esimo Memorial Alessandro Plebani
Luogo Viadanica (BG)
Lunghezza gara 20km
ID gara 128974
Costo gara Euro 15.00
Versamento tramite IBAN IT 83 Y 0760 1051 38270214670216
Intestatario conto Cadei Ernesto
Causale Iscrizione 24esimo Memorial Alessandro Plebani
Attenzione, importante Partenza gara ore 9.00 anziche 9.30
IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here