La bicicletta come elemento di riqualificazione di un nuovo turismo per la montagna

Comunicato stampa

Il Salone internazionale dedicato alla bicicletta inaugura un progetto speciale rivolto a tutte le aziende che operano nell’ambito del noleggio sci e biciclette. Il cicloturismo, che all’interno di CosmoBike Show gode di grande consenso di pubblico, oltre ad essere un’alternativa ecosostenibile e meno suscettibile alle condizioni climatiche, è anche un’occasione di esplorare un nuovo e promettente mercato per il comparto bici.

Per sostenere ulteriormente il settore cicloturismo, CosmoBike Show inaugura un progetto speciale di incoming rivolto a tutte le aziende che operano nell’ambito del noleggio sci e biciclette, che potranno ricevere un invito speciale operatore, per visitare la manifestazione dal 15 al 18 settembre 2017 a Veronafiere.

L’obiettivo è quello di fare entrare a pieno titolo nel comparto ciclo un nuovo e potenzialmente importante target commerciale, quello appunto dei noleggi che in una sempre più corta stagione sciistica, protraggono la loro attività affacciandosi al promettente mercato del cicloturismo. Le Alpi sono un ecosistema particolarmente sensibile in un contesto determinato dai cambiamenti climatici, con implicazioni critiche sia dal lato ecologico che economico: l’impatto ambientale e la necessità di conversione d’uso delle infrastrutture dedicate agli sport invernali, impongono una seria progettualità su un nuovo turismo della montagna, che permetta di godere dell’incredibile fascino delle nostre catene montuose in tutte le stagioni.

Un nuovo e importante contributo al turismo della montagna viene sicuramente dal trend, in continua crescita, delle bici a pedalata assistita: l’incremento della produzione (+90,36%) e della vendita di e-bike (+9,8%, dati ANCMA 2015) hanno interessanti risvolti proprio nella fruizione del prodotto in ambito cicloturistico, e montano nello specifico. Se una volta i panorami mozzafiato erano appannaggio dei pochi cultori della bici muscolare in grado di scalare le alte vette, oggi la bici elettrica rende queste emozioni alla portata di tutti.

A CosmoBike Show, tutti gli operatori del turismo che sfruttano l’enorme potenziale della bicicletta nella riqualificazione dell’offerta turistica, potranno avere una visione completa dell’offerta del comparto ciclo nell’ambito e-bike, bici da strada, mountain bike e gravel, oltre che di tutta la componentistica, accessori e abbigliamento.

Per ricevere informazioni sul progetto di incoming noleggio bici/sci è possibile scrivere a info@cosmobikeshow.com.

Vi aspettiamo per la terza edizione di CosmoBike Show, la fiera internazionale della bicicletta, in Fiera a Verona dal 15 al 18 settembre 2017!