Junior Bike Brescia: si corre a Montirone

Comunicato stampa

Non c’è tempo per rifiatare; c’è solo voglia di pedalare.
Altra prova importante del dinamico circuito dello JuniorBike Brescia 2015, manifestazione riservata ai Giovanissimi (7/12 anni) con l’appuntamento di domenica 24 maggio  a Montirone, con la gara allestita dal Gs Velò Montirone.
L’Asd Gs Velò Montirone, nata nel 1977, negli ultimi anni ha sviluppato con notevole successo un progetto di promozione sportiva giovanile che ha portato alla creazione di una scuola di Mountain Bike. La Scuola nasce a Montirone nel 2009 e nei primi due anni organizza delle manifestazioni riservate ai ragazzi, ma è nel Settembre del 2011 che viene aperto il Campo Scuola e contemporaneamente l’attività permanente di Scuola di Mountain Bike, che attualmente si avvale di 4 Maestri Federali. La sede delle attività è situata presso il Parco Canoe di Montirone, adiacente alla zona artigianale, dove è stato ricavato un percorso permanente adatto alla pratica del ciclismo fuoristrada, in piena sicurezza.  All’interno del parco è stato ricavato un percorso permanente di mountain bike, costituito da single-track, da discese, salite, il tutto sfruttando le sponde che delimitano il Parco.
<< Dal Giugno 2012 la Scuola di MTB- ci spiega Paolo Zanesi- è stata riconosciuta dalla Federazione come “ Scuola Nazionale “ nell’ambito delle nuove normative federali relative alle Scuole del Ciclismo. Sul piano formativo l’associazione GS VELO’ MONTIRONE è da anni presente nella Scuola Primaria di Montirone; l’intervento formativo quest’anno si è arricchito del progetto della Federazione “Sulla buona strada..in bici che ha coinvolto le classi prime delle Scuole Secondarie di I° grado ( Scuole Medie) di Montirone e San Zeno. Attualmente la Scuola di MTB è frequentata da una trentina di bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e i 14 anni, provenienti anche dai altri Comuni della provincia>>
Ma non solo giovani
<< L’associazione non è costituita solo da giovani atleti, fanno parte del gruppo ciclisti anche una nutrita schiera di adulti, i cosiddetti Master, che partecipano a diverse manifestazioni e gare agonistiche nelle specialità strada e fuoristrada. La loro condivisione alle iniziative della Società permette di organizzare ogni anno le due manifestazioni ciclistiche, fiore all’occhiello provinciale. La prima è organizzata nel mese di Maggio, riservata alla specialità Mountain Bike per i ragazzi. L’ultima edizione dello scorso 18 maggio ha coinvolto circa 150 ragazzi in una giornata di festa.  L’altra manifestazione riservata alla specialità strada; una corsa in circuito denominata Trofeo Velò Montirone, si è svolta lo scorso Settembre, giunta alla 19^ edizione, si è sviluppata nelle vie del paese, con la partecipazione di oltre 160 corridori>>

Per quanto concerne l’appuntamento di domenica, la kermesse è giunta alla sua settima edizione, e si svolgerà all’interno di una ex Cava, ora adibita ad parco pubblico, dove è stato realizzato un percorso di cross-country permanente. Percorso della gara che si estende nella zona nord, piacevole, tecnico e già collaudo lo scorso anno.
<< Rispetto allo scorso anno, dove la manifestazione prevedeva due fasi, mattino e pomeriggio, quest’anno invece si svolgerà tutta nella mattinata del 24 maggio 2015. Gara Giovanissimi Race cup, ritrovo ore 8.30, prova percorso dalle ore 9.00, a seguire riunione tecnica che si terrà alle 9.30 e partenza ore 10.00.

La manifestazione Gioco Ciclismo ritrovo alle ore 10.00 ed iscrizioni in loco; partenza prevista per le 12.00 Doverosi ringraziamenti- conclude Zanesi-  a tutti i nostri sponsor, in particolare all’Amministrazione Comunale che sin dalla 1^ edizione ci sostiene fattivamente.. Vi aspettiamo numerosi>>.
Le premiazioni al termine della manifestazione Gioco Ciclismo, con il sodalizio che ha allestito una zona riservata ai team  con ampio parcheggio per tutti gli automezzi. Durante tutta la manifestazione sarà attivo un punto di ristoro. Il parco è situato nella zona artigianale di Montirone; per chi utilizza l’Autostrada BS-Piacenza uscita Brescia SUD; chi proviene da Cremona o Brescia la S.S. 45 Bis mentre dalla nuova SP19 uscita Poncarale.

www.juniorbikebrescia.it

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here