Internazionali d’Italia: tutti gli iscritti di Nalles

Comunicato stampa

Il programma del Marlene Sudtirol Sunshine Race (4a tappa di Internazionali d’Italia Series) si apre domani, sabato, con la speciale prova tecnica dedicata ad allievi ed esordienti. Startlist: numero 1 per Stephane Tempier e Gunn-Rita Dahle.

unnamed

A Nalles fervono i preparativi per la grande festa: il Marlene Südtirol Sunshine Race, quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, apre infatti domani – Sabato 8 Aprile – il ricco programma che condurrà domenica 9 alla sfida dei grandi campioni delle ruote grasse. Il meteo promette ottime cose per l’intero weekend, e pertanto sono previste condizioni ideali per godere al meglio dello spettacolo della MTB in Alto Adige.

Sabato a partire dalle 9.00 gli atleti potranno effettuare le prove libere sul circuito di gara, per cercare il miglior feeling con l’esigente percorso di Nalles. Ma c’è anche chi comincerà già a fare sul serio: sono gli esordienti e gli allievi, che a partire dalle 11.00 in una speciale competizione tecnica, unica in Italia nel suo genere. “Credo che per i giovani lavorare sulla tecnica in Mountain Bike sia fondamentale – spiega Florian Pallweber, presidente di Sunshine Racers ASV Nals, la società organizzatrice, – e anche la Coppa Europa ha inserito una competizione tecnica nel suo programma da alcune stagioni: dal 2014, abbiamo voluto offrire anche ai giovani italiani l’opportunità di confrontarsi con questa prova anche nel loro Paese.”

Sono previste prove di equilibrio, salti, ostacoli, strappi su radici, guida su sterrato e su tornanti in contropendenza, e anche un tratto da affrontare senza mani sul manubrio. La competizione non farà classifica a sé, ma creerà una speciale combinata con la classifica delle prove domenicali delle categorie corrispondenti. Le gare di cross country avranno comunque anche una graduatoria indipendente da quella della combinata.

 

LE STARTLIST
Intanto, a meno di 48 ore dal via vanno componendosi le startlist del 17° Marlene Südtirol Sunshine Race.

Il vincitore dell’edizione 2016 Stephane Tempier (Bianchi Countervail) prenderà il via con il numero 1 nella categoria Uomini Open, davanti a Florian Vogel (Focus XC), altro grande favorito della vigilia insieme a Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail). Attenzione anche al colombiano Jhonnatan Botero (KTM-Protek-Dama), al campione tedesco Markus Schulte-Luenzum (Focus XC) e al suo giovane compagno di squadra svizzero Marcel Guerrini. Per i colori azzurri, da tenere d’occhio i fratelli Luca e Daniele Braidot (CS Carabinieri) – con il primo che scioglierà solo all’ultimo le riserve sul suo rientro dopo la frattura della clavicola – Andrea Tiberi (NOB Selle Italia) e, naturalmente, l’enfant du pays Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas).

Fra le Donne Open, numero 1 d’obbligo per Gunn-Rita Dahle (Team Merida Gunn-Rita), capace di imporsi a Nalles già in cinque occasioni, ma ad insidiarla da vicino saranno Linda Indergand (Focus XC), la dominatrice di Montichiari, e l’ungherese Barbara Benkò (Focus XC), anch’essa brillante al Trofeo Delcar. Numero 4 per Tanja Zakelj (Unior Tools), vincitrice in Croazia nello scorso weekend. Da non sottovalutare anche la tripletta del Team Ghost, con Lisi Osl, Alexandra Engen e Malene Degn. Prima azzurra in griglia è l’altoatesina Lisa Rabensteiner (Focus XC), con il numero 8, davanti a Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) e la leader della classifica generale Serena Calvetti (Damil – GT Trevisan).

LA LISTA DEGLI ISCRITTI

LE GARE DA RIVIVERE
Domenica 9 Aprile alle ore 21.00, un’ampia sintesi del Marlene Südtirol Sunshine Race sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook “PMG Sport”. Le immagini saranno inoltre proposte su Bike Channel nel corso della settimana successiva all’evento.

MARLENE SÜDTIROL SUNSHINE RACE – IL PROGRAMMA

Sabato 8 Aprile 2017

09.00-18.00 allenamento libero
11.00 – 15.00 Competizione Tecnica MTB Esordienti (uomini e donne)
13.00 – 17.00 Competizione Tecnica MTB Allievi (uomini e donne)
18.00 Consegna ufficiale pettorali
19.00 Team Manager Meeting

Domenica 9 Aprile 2017

8.30 Partenza Esordienti Uomini (2 giri + lancio)
8.35 Partenza Esordienti Donne (1 giro + lancio)
9.30 Partenza Allievi Uomini (3 giri + lancio)
9.35 Partenza Allieve Donne (2 giri + lancio)
10.45 Partenza Juniores Uomini (5 giri + lancio)
12.30 Partenza Donne Open (5 giri + lancio)
12.32 Partenza Donne Junior (4 giri + lancio)
14.30 Partenza Uomini Open (7 giri + lancio)

Premiazione al termine di ogni gara

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017

4 Marzo 2017: Verona MTB International
12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta”
2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS)
9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ)
3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)

(Photo credit: Michele Mondini)

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here