Internazionali d’Italia: Tempier ci riprova a Nalles

Comunicato stampa

Il francese del Team Bianchi Countervail fiducioso in vista della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series, che già lo vide vincitore dodici mesi fa. “Cerco il bis per puntare alla classifica generale”.

unnamed

Si chiama Marlene Südtirol Sunshine Race, e a giudicare dallo splendido cielo che sovrasta Nalles, non poteva esistere un nome più indovinato. I protagonisti della quarta tappa di Internazionali d’Italia Series hanno beneficiato di condizioni perfette per l’ultima ricognizione sul circuito di 4 km che caratterizza la prova altoatesina, organizzata da Sunshine Racers ASV Nals. Duro nella prima parte, con l’impervia salita dell’Usignolo ed i suoi dieci tornanti, tecnico nella seconda con il ritorno nel centro del paese, con lo scenografico passaggio fra i meleti in fiore a celebrare il main sponsor della gara, Marlene, la cui sede sorge a Terlano, a pochi chilometri da qui.

Un percorso ormai classico, e che diversi atleti hanno già dimostrato di saper affrontare con successo: a Nalles hanno vinto Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail, nel 2012), Florian Vogel (Focus XC, nel 2015) e Stephane Tempier (Bianchi Countervail, nel 2016), da più parti considerati i grandi favoriti nella categoria Uomini Open. Oltre che sul Prorider, l’Italia punta sull’altoatesino Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas), i fratelli Luca e Daniele Braidot (CS Carabinieri) e Andrea Tiberi (NOB-Selle Italia).

Oltre all’eterna Gunn-Rita Dahle (Team Merida Gunn-Rita), vincitrice per ben cinque volte, della startlist Donne Open di domani solo la slovena Tanja Zakelj (Unior Tools) può vantare invece un arrivo a braccia alzate a Nalles, datato 2011. Ci saranno però anche atlete del calibro di Linda Indergand e Barbara Benkò (Focus XC) e Lisi Osl (Ghost) a cercare la loro prima affermazione in Alto Adige, e le azzurre Lisa Rabensteiner (Focus XC), Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) e Serena Calvetti (Damil-GT Trevisan) a cercare di inserirsi nella lotta.

Il successo nella scorsa edizione del Marlene Südtirol Sunshine Race lanciò Stephane Tempier (Bianchi Countervail) verso la conquista della classifica generale di Internazionali d’Italia Series. Il francese, non al meglio a Montichiari fra influenza e allergia, partirà con il dorsale numero 1 con l’obiettivo di ripetere l’impresa: “Durante la settimana ho recuperato al meglio, mi sento bene e penso di poter fare una bella gara a Nalles – racconta Tempier. “E’ un percorso che mi piace, con tanta salita, su cui posso esprimermi bene. Ripetersi sarebbe importante, anche perché si tratterebbe della prima vittoria stagionale. E poi anche per la classifica generale: non sono lontano dalla vetta, e bissare il successo dell’anno scorso è uno dei miei obiettivi d’inizio stagione.”

Il programma di domenica si aprirà alle 8.30 con la categoria Esordienti. A seguire, Allievi (9.30), Juniores Uomini (10.45), Donne Open e Juniores (12.30) e infine gli Uomini Open (14.30). Il collegio dei commissari ha stabilito variazioni nel numero di tornate previste per alcune categorie: gli Juniores Uomini affronteranno 4 giri più il giro di lancio, le Donne Open 4 più lancio, le Junior Donne 3 più lancio e gli Uomini Open 6 più lancio.

Domenica 9 Aprile alle ore 21.00, un’ampia sintesi del Marlene Südtirol Sunshine Race sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook “PMG Sport”. Le immagini saranno inoltre proposte su Bike Channel nel corso della settimana successiva all’evento.

 

MARLENE SÜDTIROL SUNSHINE RACE – IL PROGRAMMA

Domenica 9 Aprile 2017

8.30 Partenza Esordienti Uomini (2 giri + lancio)
8.35 Partenza Esordienti Donne (1 giro + lancio)
9.30 Partenza Allievi Uomini (3 giri + lancio)
9.35 Partenza Allieve Donne (2 giri + lancio)
10.45 Partenza Juniores Uomini (4 giri + lancio)
12.30 Partenza Donne Open (5 giri + lancio)
12.32 Partenza Donne Junior (3 giri + lancio)
14.30 Partenza Uomini Open (6 giri + lancio)

Premiazione al termine di ogni gara

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017

4 Marzo 2017: Verona MTB International
12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta”
2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS)
9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ)
3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)

(Photo credit: Michele Mondini)

IT - 728x90