Internazionali d’Italia Series – #1 & Veneto Cup – #2: Molto bella e combattuta la gara femminile con la vittoria di Anna Oberparleiter

Comunicato stampa

 

Partenza anticipata per la 1a frazione di gare dedicata alle categorie giovanili e donne Open. Combattutissima la gara femminile che ha sempre visto al comando la coppia Rabensteiner e Oberparleiter. Solo in prossimità del finale è Anna Oberparleiter a staccare, con decisione, la tricolore Lisa Rabensteiner:“Oggi mi sono proprio divertita – commenta soddisfatta Anna – Il percorso mi è piaciuto molto, più che lo scorso anno, perché aveva meno salite e discese tecniche dove riuscivo a staccare Lisa, che a sua volta mi staccava in salita. Solo verso la fine, poco prima dei salti, son partita decisa. Lisa però non ha mai mollato ma, i pochi secondi di vantaggio, mi sono bastati per tagliare il traguardo a braccia alzate. Non immaginavo di vincere oggi perchè Lisa, su questo tipo di percorsi, è più forte. Gli Internazionali d’Italia sono il mio obiettivo di quest’anno“.

1a donna open

Lisa Rabensteiner con la maglia tricolore si dichiara comunque soddisfatta del suo secondo posto:“Sì! Io e Anna abbiamo fatto gara assieme ma lei oggi, aveva una marcia in più. Non sono ancora al top a causa di un intervento subito al piede a novembre. Sono in ritardo con la preparazione e quindi va benissimo così, è un ottimo risultato per me. Quest’anno sarò impegnata con le prove di Coppa anche perché è il mio ultimo anno da Under“.

Terza classificata la russa Kirillova Kristina.

Nella gara Junior maschile, bellissima prova dello svizzero Filippo Colombo che s’impone sull’altro svizzero Burki Nick e sull’italiano Federico Mandelli.“Oggi è stata dura – puntualizza il campione svizzero – perché non sono riuscito a creare subito quel gap che mi avrebbe permesso di pedalare tranquillamente, di conseguenza, ho dovuto sempre spingere. Voto dieci al percorso perché è davvero spettacolare e completo. Il mio obiettivo a breve termine sono gli Internazionali d’Italia“.

1° Junior

La gara Junior femminile è stata vinta da Greta Seiwald del Team Focus su Martina Berta e Anna Spielmann.

1a Junior

Classifiche complete qui.

Alle ore 14.30 è partita l’ultima gara in programma, la Open maschile. A breve i risultati.

(Photo credit: Alessandro Billiani)