Internazionali d’Italia: a Courmayeur anche la nazionale argentina

Comunicato stampa

La squadra nazionale del Paese sudamericano ha scelto l’ultima tappa di Internazionali d’Italia Series per aprire una mini-tournée europea: in corsa anche la vice-campionessa panamericana Julieta Sainz.

La medaglia d'argento al Campionato Panamericano, Julieta Sainz.
La medaglia d’argento al Campionato Panamericano, Julieta Sainz.

Mentre il mondo del cross country a livello mondiale è proiettato sul debutto della Coppa del Mondo a Nove Mesto di questo weekend, a Courmayeur si lavora in vista dell’ultima uscita firmata Internazionali d’Italia Series 2017. Al Courmayeur MTB Event del 2 e 3 Giugno prossimi, i leader del circuito – Marco Aurelio Fontana e Serena Calvetti fra gli Open, Juri Zanotti e Marika Tovo fra gli Junior – andranno a caccia della conferma finale, sperando di vestire ancora una volta sul podio finale le maglie disegnate da Northwave Custom Project.

Ma a Courmayeur ci sarà anche chi arriverà con tanta voglia mettersi alla prova al confronto con gli atleti di riferimento del Vecchio Continente: per la prova valdostana arriverà direttamente dal Sudamerica la nazionale argentina juniores, guidata dal direttore tecnico Dario Linkowski. “Come già accaduto negli anni recenti, abbiamo programmato un periodo di preparazione allo UCI World Cycling Center a Aigle, e abbiamo scelto alcuni appuntamenti internazionali in Europa in queste settimane per permettere ai nostri ragazzi di fare esperienza: Courmayeur sarà per noi il primo test importante.”

A Courmayeur si schiereranno al via sei juniores argentini nella categoria maschile e una sola nella gara femminile – ma non una qualsiasi: si tratta infatti di Julieta Sainz, fresca della medaglia d’argento colta al Campionato Panamericano di Paipa (Colombia). “Le tre gare a cui prenderemo parte in Europa saranno molto importanti per la crescita di Julieta – spiega Linkowski – sia sul piano fisico che mentale, in questo suo ultimo anno nella categoria Juniores, e in vista del Mondiale di fine stagione in Australia.”

Internazionali d’Italia Series – prosegue Linkowski – è uno dei circuiti più importanti in Europa, e per noi è fondamentale metterci alla prova in questo tipo di gare, per capire la reazione dei nostri atleti ai massimi livelli e provare a guadagnare esperienza e punteggio UCI. Courmayeur sarà la prima gara di questa mini-serie europea, e sappiamo che non sarà semplice: fra il viaggio, il cambio di orario e di clima e il livello degli avversari, la sfida per noi sarà sicuramente ardua. Tuttavia, punteremo a fare del nostro meglio, e ad accumulare preziosa esperienza.”

 

IL PROGRAMMA DI COURMAYEUR MTB EVENT

Venerdì 2 Giugno (Campionato Italiano Team Relay)

14.00: Partenza Categorie Allievi ed Esordienti (Uomini e Donne)
15.15: Partenza Categorie Amatori
16.30: Partenza Open, Under 23 e Junior (Uomini e Donne)

 

Sabato 3 Giugno (Internazionali d’Italia Series – Tappa 5)

8.00-9-00 Prove percorso
9.30: Partenza Uomini Junior
11.30: Partenza Donne Open
11.32: Partenza Donne Junior
13.30: Partenza Uomini Open

 

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017

4 Marzo 2017: Verona MTB International
12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta”
2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS)
9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ)
3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)