Internazionali d’Italia: a Courmayeur anche Eva Lechner

Comunicato stampa

Sabato 3 Giugno l’altoatesina, un anno fa Campionessa Italiana a Courmayeur, sarà arbitro del duello fra Serena Calvetti e Chiara Teocchi per la corona di Internazionali d’Italia Series.

unnamed

Il gran finale di Internazionali d’Italia Series a Courmayeur (2-3 Giugno) sarà il luogo della resa dei conti fra le due atlete che hanno duellato per la corona della categoria donne da inizio stagione, Serena Calvetti (Damil GT – Trevisan) e Chiara Teocchi (Bianchi Countervail). Sulla loro strada, le due azzurre troveranno però un “arbitro” d’eccezione: infatti, la Campionessa Italiana Eva Lechner ha scelto proprio l’ultima tappa di Internazionali d’Italia Series per fare il suo debutto stagionale in territorio italiano.

Fu proprio a Courmayeur che Eva Lechner riuscì dodici mesi fa a vestire la maglia tricolore: ora l’atleta bolzanina torna alle pendici del Monte Bianco con l’obiettivo di lasciare il segno in vista della seconda parte di stagione che la vedrà protagonista in Coppa del Mondo, ai Campionati Europei di Darfo Boario Terme e ai Mondiali di Cairns (Australia).

Non sono ancora al 100% ma ci tengo a far bene a Courmayeur MTB Event. – ha dichiarato Eva Lechner – L’anno scorso a Courmayeur ho vinto il Campionato Italiano: il percorso è impegnativo, mi piace, conservo dei bei ricordi. Sto ancora cercando di recuperare da qualche problema fisico, spero che questa gara possa rappresentare lo spartiacque della mia stagione. Le avversarie da tenere d’occhio? Sicuramente Calvetti, Teocchi e Rabensteiner…

La presenza dell’atleta del Clif Pro Team aggiungerà sicuramente un importante spunto d’interesse alla prova Donne Open, nella quale la leader della classifica Serena Calvetti (81 punti) e Chiara Teocchi (78) dovranno fare i conti con un’avversaria in più di grande spessore, senza dubbio capace di puntare al risultato pieno. La Calvetti indossa la maglia di leader fin dal successo a Verona MTB International, ma la bergamasca del Team Bianchi Countervail, detentrice del titolo, ha mostrato un’eccellente regolarità, recuperando terreno nelle successive tappe di Milano – La Montagnetta, Montichiari – Trofeo Delcar e Nalles – Marlene Südtirol Sunshine Race.

La gara di Courmayeur, peraltro, assegnerà punteggio doppio rispetto alle precedenti prove di Internazionali d’Italia Series: c’è quindi spazio per sognare in grande anche per Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino, 61 punti), Laura Abril Restrepo (Burn MTB Pro Team, 60 punti) e anche per l’atleta di casa Martina Berta (BH-SR Suntour, 50 punti). Da non dimenticare poi un’altra altoatesina, Lisa Rabensteiner (Focus XC Team), che punterà ad un risultato importante in una stagione partita a scartamento ridotto.

Venerdì 2 Giugno, Courmayeur MTB Event prenderà il via con il Campionato Italiano Team Relay: alle 14.00 saranno in gara le categorie Allievi ed Esordienti, seguite dalle categorie Amatori (15.15), Open, Under 23 e Junior (16.30). Sabato 3 Giugno, il programma dell’ultimo atto di Internazionali d’Italia Series verrà aperto alle ore 9.30 dagli atleti della categoria Uomini Junior. A seguire Donne Open (11.30), Donne Junior (11.32) e infine gli Uomini Open (13.30).

 

IL PROGRAMMA DI COURMAYEUR MTB EVENT

Venerdì 2 Giugno (Campionato Italiano Team Relay)

14.00: Partenza Categorie Allievi ed Esordienti (Uomini e Donne)
15.15: Partenza Categorie Amatori
16.30: Partenza Open, Under 23 e Junior (Uomini e Donne)

 

Sabato 3 Giugno (Internazionali d’Italia Series – Tappa 5)

8.00-9-00 Prove percorso
9.30: Partenza Uomini Junior
11.30: Partenza Donne Open
11.32: Partenza Donne Junior
13.30: Partenza Uomini Open

 

IL CALENDARIO DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2017

4 Marzo 2017: Verona MTB International
12 Marzo 2017: Milano “La Montagnetta”
2 Aprile 2017: Trofeo Delcar – Montichiari (BS)
9 Aprile 2017: Marlene Südtirol Sunshine Race – Nalles (BZ)
3 Giugno 2017: Courmayeur Internazionale (AO)

(Photo credit: Michele Mondini)