MTB-VCO è un web magazine che tratta argomenti riguardanti la mountain bike e che vede le sue origini nel luglio 2007 da un blog di itinerari, che aveva l’obiettivo di condividere gli itinerari in mountain bike della provincia del Verbano Cusio Ossola (da cui l’origine della sigla VCO).

L’evoluzione inizia nel 2012, quando si aggiunge il canale YouTube, dove con una serie di video tutorial vengono messe a disposizione degli utenti diverse informazioni sulla manutenzione della bici; nasce, così, la sezione “Manutenzione“.

E’ nel 2013, però, che MTB-VCO vede la sua completa trasformazione in magazine.

Dal mese di agosto ha inizio una serie di contatti con aziende del settore per poter provare i prodotti e quindi proporre ai lettori le nostre recensioni. Nasce, così, la sezione “Test“.

A settembre nasce la sezione “Produzione“, dove vengono descritte le novità nel campo della produzione di bici, componenti, accessori e abbigliamento.

Dal mese di ottobre si aggiungono la sezione “Approfondimenti“, in cui vengono presentati consigli ed approfondimenti sull’utilizzo della bici e dei suoi componenti, e la sezione “Racing“, con le novità nel settore agonistico, le interviste ai protagonisti e i resoconti delle gare principali (internazionali, nazionali e regionali), dove ci rechiamo spesso in prima persona.

A dicembre nasce la sezione “Video“, dove vengono proposti i migliori video presenti sul web a tema MTB.

A completamento dell’evoluzione di MTB-VCO, nel 2014 si aggiungono la sezione “GPS“, dove vengono presentate le novità riguardanti sia i dispositivi GPS che i programmi per l’utilizzo su pc e/o dispositivi mobili, con una specifica sezione contenente alcuni utili tutorial, la sezione “Editoria“, dove vengono proposte le pubblicazioni concernenti il mondo della MTB, la sezione “Bike Park“, dove sono presentati sia i bike park che le news ad essi afferenti, ed infine la sezione “Eventi“, con il calendario sia delle gare, nazionali ed estere, sia degli altri eventi importanti che gravitano intorno al mondo della MTB.

MTB-VCO non dimentica, comunque, le sue origini. La sezione “VCO“, infatti, comprende le informazioni sul territorio del Verbano Cusio Ossola, le notizie che riguardano sia gli atleti mountain bikers della provincia che le gare che si svolgono in essa e, ovviamente, gli itinerari che si sviluppano sul territorio.

 

Obiettivi

Nel 2015 abbiamo pubblicato complessivamente 4.412 articoli, una media giornaliera di 12 articoli. Crediamo fermamente che la notizia non possa attendere, per questo motivo non ci limitiamo a scrivere nei soli giorni feriali ma pubblichiamo con la stessa puntualità anche nei festivi, 7 giorni su 7 per tutto l’anno.

Siamo tra i pochissimi magazine a curare un rilevante numero di rubriche, per poter offrire ai nostri lettori tutto quello che possono desiderare conoscere sulla pratica della mountain bike.

Non nutriamo particolare interesse solo per determinate discipline ma seguiamo allo stesso modo tutte quelle che riguardano il mondo delle ruote grasse. Per questo motivo proponiamo ai nostri lettori, per quanto riguarda le news sulla produzione e sulle gare, tutto quanto rientra in ambito cross country, granfondo, marathon, endurance, enduro, freeride, downhill e 4X. Tutto con la stessa cura ed impegno, perché crediamo che ognuno abbia la propria passione meritevole della stessa attenzione da parte nostra.

 

Il team 

 

Amedeo Liguori

Una laurea in Informatica e tanta passione per la montagna e la mountain bike. Queste caratteristiche l’hanno portato ad ideare il magazine. E’, inoltre, autore del libro “In mountain bike nel Verbano”.

 

Fondatore e direttore di MTB-VCO.com. Autore della maggior parte degli articoli nonché tester.


 liguori

Ivana Murace

La sua grande passione per la fotografia e per la mountain bike rendono il suo lavoro molto prezioso.

 

Proprietaria di MTB-VCO.com. Fotografa, photo editor, tester e redattrice degli articoli.

 


 murace

Fabio Paracchini

Biker a tutto tondo, da sempre appassionato alla MTB, ha praticato quasi tutte le sue sfumature, dall’XC alla DH, passando poi al freeride. La grande passione per l’esplorazione lo porta spesso alla ricerca di nuovi sentieri tra Biellese e Ossola.

 

Tester

 


 

Michele Ferrari

Biker appassionato a 360gradi, orientato verso le discipline gravity. Innamorato delle montagne, non perde mai occasione di sfidare sé stesso in nuove “piccole” imprese. Interessato alle novità del mondo delle due ruote e con il pallino della meccanica.

 

Tester

 


 ferrari width=

Luigi Ferritto

Medico-pneumologo, si occupa in particolar modo della fisiopatologia respiratoria dello sport. Gareggia nelle competizioni marathon ed ha all’attivo numerose vittorie assolute e diversi campionati del centro-sud Italia.

 

Autore della rubrica Salute & MTB.

 


 ferritto

Luca Alò

Giornalista e speaker delle gare di ciclismo.

 

Corrispondente per le gare del centro-sud Italia.

 


 alò
Summer Sale wk28 - 728x90