In test: ProAction CarboPlus



ProAction è un’azienda italiana che da oltre 17 anni commercializza e distribuisce su tutto il territorio italiano e non solo, una linea completa di integratori per sportivi. ProAction offre un vasto assortimento di prodotti specifici per lo sport, con marchi registrati e formulazioni brevettate. Grazie ad un team di esperti nutrizionisti che lavorano a fianco di atleti professionisti, il catalogo ProAction presenta prodotti studiati ad hoc per tutte le esigenze: dall’agonista all’amatore.

I prodotti ProAction sono disponibili nelle migliori farmacie, parafarmacie, negozi di integratori e punti vendita specializzati.

Abbiamo provato CarboPlus, un integratore di energia a lungo termine.

 

Descrizione

CARBOPLUS è costituito da un mix bilanciato di tutti i precursori proenergetici disponibili sul mercato, formulati in un unico prodotto.

Immagine

Diamo di seguito una descrizione dei principali elementi che compongono il CarboPlus, secondo quanto indicato da ProAction.

Le maltodestrine sono polisaccaridi che vengono assimilati gradualmente dall’organismo e forniscono, quindi, energia in misura costante e per un periodo prolungato. Le maltodestrine contenute in CARBOPLUS, sono polisaccaridi a lunga catena (19 subunità di destrosio) che vengono prodotte da amido di mais OGM FREE tramite idrolisi mediata da enzimi (idrolasi), reazione che permette di separare le migliaia di molecole di destrosio legate tra loro per formare lunghe catene che costituiscono la struttura dell’amido. A seconda del grado di idrolisi possiamo ottenere maltodestrine diverse a seconda della lunghezza delle catene che le costituiscono.

La Carnitina, se viene assunta prima di un esercizio fisico, assicura diversi effetti benefici, come l’aumento della prestazione durante un esercizio sub massimale, l’incremento della capacità massima aerobica, il miglior utilizzo del glicogeno durante un esercizio sostenuto e prolungato. La L-Carnitina è necessaria per il nostro organismo in caso di stress fisiologico, attività muscolare ed esposizione al freddo. È importante sapere che la L-Carnitina può risultare di notevole beneficio per individui sottoposti a una dieta molto povera di calorie. Infatti, questa sostanza stimola la combustione degli aminoacidi Leucina e Valina, che contribuiscono a produrre più del 10% dell’energia necessaria durante un esercizio intenso.

DSCN1800

L’Arginina è senza dubbio il prediletto tra gli aminoacidi e la ricerca sempre più ne supporta l’uso da parte degli atleti. Incrementa l’energia e la carica che bisogna avere prima di una performance sportiva. Gli studi positivi fatti in passato e le nuove ricerche provano la reale efficacia dell’integrazione di arginina tanto che sono aumentate, in maniera esponenziale, le vendite e le supplementazioni di questo aminoacido.

Gli aminoacidi a catena ramificata B.C.A.A. (Leucina, Isoleucina, Valina) sono tre aminoacidi che fanno parte degli aminoacidi definiti essenziali in quanto, a differenza di altri aminoacidi, l’organismo non è in grado di produrli ed è quindi necessario assumerli con la dieta. Sono indispensabili per il funzionamento del metabolismo muscolare e rappresentano circa il 35% del volume muscolare.

DSCN1801

CarboPlus è indicato in maniera specifica per tutti gli sport di endurance ed è consigliato come fonte di energia graduale e costante per chi svolge intensa attività fisica.

Il modo d’uso di questo integratore consiste nello sciogliere una dose da 53 g (4 cucchiai colmi) di prodotto in 500 ml di acqua. Sul sito ProAction viene consigliato, poi, di assumere due dosi al giorno prima e durante l’attività sportiva.

La confezione, in barattolo, contiene 530 g di prodotto, con gusto arancia rossa. In vendita al prezzo di € 24,00.

 

Per info: www.proaction.it

Il test

Il gusto arancia del CarboPlus è gradevole e non accentuato, al punto che dopo averlo utilizzato e aver risciacquato bene la borraccia o la sacca idrica, non abbiamo notato alcuna permanenza del gusto.

Già dalla prima assunzione abbiamo avuto modo di avvertire un effettivo aumento di energia. L’utilizzo di questo integratore è avvenuto dopo un lungo periodo di uso di sola acqua, proprio per avere modo di notare meglio la differenza dei suoi effetti. E questa differenza l’abbiamo sentita davvero. Assumendo regolarmente il CarboPlus nel corso dell’allenamento ci siamo resi conto del perdurare dell’energia anche nelle uscite più lunghe e impegnative. Inoltre, al termine dell’allenamento non abbiamo avvertito i consueti dolori muscolari del dopocorsa e comunque, nel caso di una lunga e impegnativa uscita, sono stati avvertiti in misura inferiore.

DSCN1820

L’altro effetto interessante è stato un miglioramento del sonno. C’è da dire, infatti, che un allenamento intenso spesso può comportare difficoltà a prendere sonno la sera, nonchè una certa stanchezza al risveglio la mattina dopo. Durante l’assunzione di CarboPlus tali effetti sono stati ridotti drasticamente, con conseguente diminuzione del conseguente stress psicofisico nella routine quotidiana. Si pensi, infatti, al dover affrontare la giornata reduci da un allenamento intenso del giorno precedente, al quale poi si somma un sonno non regolare durante la notte.

Un ulteriore effetto di questo integratore è stato un cambiamento dell’appetito. Al di là dei consueti pasti regolari nel corso della giornata, non si è avvertito il bisogno di uno spuntino durante le uscite più lunghe, cosa che invece è avvenuta regolarmente in caso di reidratazione con la sola acqua.

Ma la vera prova del beneficio di questo integratore l’abbiamo avuta per il periodo successivo al suo uso. Abbiamo smesso, infatti, di utilizzarlo e già dopo solo pochi giorni ci siamo resi conto di una diminuzione di energia.

Per tutti questi motivi non possiamo che consigliarlo.

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *