In test: Mavic XA Pro maglia/pantaloncino




Dopo avervi proposto recentemente il test di un completo abbigliamento da donna del brand francese Mavic, non potevamo certo non proporre anche qualcosa per i maschietti. Ecco quindi il nostro test di questo completo destinato ad un utilizzo dal trail ride all’enduro.

_DSC8991--2

Descrizione

Con il completo XA Pro maglia/pantaloncino, Mavic propone due capi di abbigliamento ad alto contenuto tecnologico, che non si riflette solo in un’elevata leggerezza ma anche nei materiali utilizzati.

La maglia è infatti realizzata con tessuto Trail Wick Wind, grazie al quale ha la particolarità di essere antivento senza ulteriori rivestimenti ma per la presenza di questo tessuto che ha la particolarità di integrare appunto una protezione dal vento. La costruzione, inoltre, è morbida ed elastica, garantendo nel contempo il rilascio dell’umidità.

_DSC9287

La parte posteriore è caratterizzata da micro aperture realizzate al laser per aumentare la ventilazione anche se si indossa uno zaino.

_DSC9313

L’orlo presenta sul lato anteriore un sottilissimo inserto in silicone per trattenere il capo in vita mentre posteriormente è dotato di un elastico.

_DSC9311

Due le tasche presenti ed entrambe con zip: una la troviamo anteriormente e l’altra sul lato posteriore destro.

_DSC9291

_DSC9308

Sul lato anteriore interno è presente un panno in microfibra per la pulizia degli occhiali.

_DSC9296

Sul lato posteriore interno del collo, inoltre, troviamo un inserto tergisudore. Presenti anche degli inserti riflettenti.

_DSC9314

Il pantaloncino sfoggia invece un tessuto Trail Tech per garantire una leggera protezione, comfort e maggiore resistenza all’abrasione grazie alla costruzione a doppia onda ultraleggera. In aggiunta vi è un rivestimento DWR idrorepellente.

_DSC8121

La parte posteriore è caratterizzata dalla presenza di un materiale rinforzato per aumentare la durabilità a contatto con la sella.

_DSC8128

La chiusura è affidata ad una zip con una clip associata ad un piccolo gancio.

_DSC8134

Sono presenti, inoltre, microperforazioni posizionate in maniera strategica sia davanti che dietro a favore della massima traspirabilità.

_DSC8139

Anche qui troviamo due tasche, seppure di dimensioni ridotte: una interna a rete e l’altra esterna con zip.

_DSC8133

Come per la maglia, anche il pantaloncino reca alcuni inserti riflettenti.

_DSC8143

Sia la maglia che il pantaloncino sono disponibili nelle taglie dalla S alla XXL. La maglia è proposta nei colori After Dark/Canteen e Tibetan Red/Fiery Red, ed è in vendita al prezzo di € 100,00. Per il pantaloncino i colori sono After Dark/Canteen, Crown Blue/Deep Mint e Black, in vendita a € 95,00.

Info: mavic.com


Il test

In effetti la leggerezza del completo XA Pro di Mavic è così evidente che si ha quasi timore di indossare questa maglia e pantaloncino per paura di strapparne il tessuto. Una paura destinata poi a scomparire già nel corso della prima uscita, quando invece si comincia ad apprezzare la qualità costruttiva di questi due capi.

_DSC9315

La maglia ha una vestibilità che rappresenta un buon compromesso tra l’ampio e l’aderente. Si apprezza la notevole libertà di movimento grazie al suo tessuto elasticizzato ma anche la traspirabilità offerta dalle numerose micro aperture, seppure per la presenza delle maniche lunghe si presta ad un utilizzo con temperature non tra le più elevate, oppure in alta quota. La XA Pro, inoltre, ci ha stupito per l’efficace protezione dal vento, che in effetti non ci si aspetta da questo tipo di capo.

_DSC9294

Il taglio è ben studiato per non generare fastidiosi sollevamenti della parte posteriore in fase di pedalata e anche le maniche sono della giusta lunghezza tale da non scoprire i polsi quando si afferra il manubrio.

_DSC9299

Apprezzabile anche la presenza del piccolo panno integrato in microfibra, sfruttabile sia per pulire gli occhiali che il display di una fotocamera o smartphone, così come le due tasche che anche se di dimensioni contenute consentono il trasporto di piccoli oggetti, come documenti o chiavi.

_DSC9306

Il posizionamento di quella posteriore, inoltre, risulta molto pratico se si utilizza uno zaino, dal momento che non è necessario rimuovere quest’ultimo per accedere a questa tasca.

_DSC9304

Il pantaloncino sfoggia una vestibilità non del tutto aderente con la caratteristica di assecondare nei movimenti in sella.

_DSC8121

E’ privo di regolazioni in vita, dove troviamo invece due inserti laterali elasticizzati che consentono un buon adattamento di questo capo al corpo in funzione ovviamente alla propria taglia. La stabilità ed il comfort si sono dimostrati comunque al di sopra della media anche nel corso delle uscite più lunghe.

Abbiamo trovato molto interessante la presenza di un’elaborata lavorazione sul lato posteriore che sul campo si è dimostrata molto efficace sia nell’assecondare i movimenti che nel consentire un’ottima ventilazione. Ventilazione assicurata anche dalla presenza anteriormente di piccoli fori per l’ingresso dell’aria.

_DSC8128

E’ risultata funzionale anche la particolare lavorazione realizzata in corrispondenza della seduta, che aiuta ad evitare eventuali scivolamenti dalla sella soprattutto in presenza di bagnato.

_DSC8136

Visto il disegno minimalista di questo pantaloncino, di tasche non ne troviamo tante, ve ne sono infatti solo due e di dimensioni ridotte che si prestano a contenere qualche piccolo oggetto come le chiavi o un paio di leve cacciagomme. In combinazione, comunque, con le tasche offerte dalla maglia riteniamo le quattro tasche più che sufficienti al trasporto del necessario nel caso di uscite brevi per le quali non si voglia adottare uno zaino.

_DSC9320

La qualità del completo XA Pro rilevata sul campo si è poi dimostrata tale anche a seguito dei continui lavaggi ai quali sono stati sottoposti entrambi i capi, che hanno lasciato inalterate le caratteristiche peculiari del tessuto. Un completo che ci ha molto stupito per l’ottimo rapporto qualità/leggerezza, con risultati positivamente sorprendenti sul campo che sulla carta non ci saremmo in effetti aspettato.

_DSC7858

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *