In test: Jagwire Mountain Elite Link Shift



Il nuovo kit cavi/guaine Mountain Elite Link Shift di Jagwire è caratterizzato da una guaina senza compressione in alluminio anticorrosione ed è stato progettato per migliorare le prestazioni.

 

Descrizione

Le guaine sono costituite da connettori realizzati con un particolare tipo di alluminio per garantire cambiate precise ed un look particolarmente aggressivo e distintivo. Inoltre sono il 20% più leggere delle guaine tradizionali e garantiscono la massima compatibilità SRAM/Shimano.

package Mountain Elite Link Shift

Immagine2

DSCN1309

DSCN1311

Composizione del kit:

– costruzione della guaina in connettori di alluminio con tubicino interno lubrificato

– diametro esterno 5mm

– lunghezza delle guaine: 450mm con 920mm di tubicino lubrificato; 380mm con 1100mm di tubicino lubrificato; 310+350mm con 1300mm di tubicino lubrificato

– cavo SLICK-stainless foderato con Teflon

– cavo anteriore da 1500mm e posteriore da 2300mm

– piccole parti: 30 connettori, 15 mini protezioni telaio, 6 nottolini per cavi, 2 terminali cavi, 2 gancio guaina rotanti, 1 protezione

DSCN1306

DSCN1323

Disponibili nei colori nero, oro e silver. In vendita al prezzo di € 79,90.

 

Info: jagwire.com

Distributore per l’Italia: Ciclo Promo Components SPA (www.ciclopromo.com)

 

Il test

Il kit Jagwire Mountain Elite Link Shift si presenta con un’estetica molto accattivante, ma la prima cosa di cui ci si rende conto maneggiando le guaine, oltre alla loro leggerezza rispetto a gran parte delle guaine in commercio, è la loro pregevole qualità, senza contare poi la loro peculiarità di essere prive della treccia in acciaio che caratterizza le guaine più comuni, il cui difetto è quello di subire il consueto processo di ossidazione a lungo andare, determinando un notevole decadimento delle prestazioni. Con le Jagwire Mountain Elite Link Shift ciò viene scongiurato grazie alla presenza del liner meravigliosamente lubrificato al suo interno.

DSCN1414

DSCN1411

La struttura snodata delle guaine consente agevoli curvature delle stesse, per cui non vi è alcun problema utilizzandole per segmenti non abbastanza lineari o con angoli di curvatura accentuati.

DSCN1393

L’installazione del kit è stata abbastanza semplice, in ogni caso Jagwire ha realizzato un video per spiegare come procedere nel montaggio.

 

Molto utili, infine, i vari accessori presenti nel kit, come i ganci rotanti e i proteggi telaio. Abbiamo particolarmente apprezzato questi ultimi in quanto, essendo più corti ed in numero maggiore dei classici proteggi telaio in gomma sono liberamente posizionabili lungo la guaina garantendo una più efficace protezione del telaio dallo sfregamento della guaina.

DSCN1415

Dopo aver installato i cavi e le guaine abbiamo provveduto ad effettuare il dovuto, seppur breve, rodaggio per regolare bene la tensione dei cavi. La cambiata è risultata già da subito eccellente. L’attrito tra cavo e guaina è praticamente inesistente, per quanto si rivela fluida e senza impuntamenti l’azione del cambio. Il sistema adottato da Jagwire, inoltre, dà realmente l’impressione di sigillare bene i cavi, infatti abbiamo smontato il kit, dopo un lungo utilizzo anche in condizioni estreme, e ritrovato con sorpresa i cavi in ottimo stato di pulizia.

DSCN1397

Anche dopo un utilizzo duraturo l’azione sui comandi cambio ha continuato a fornire una risposta pronta, pertanto non possiamo che promuovere a pieni voti il kit di Jagwire.

 

 

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati