Le barrette energetiche sono per molte persone la prima cosa che viene in mente quando si parla di integratori. Forse perché sono i prodotti di integrazione che più di tutti hanno in genere anche un buon sapore e si assumono per questo motivo molto più volentieri, sebbene abbiano dei tempi più lenti nel rilascio delle energie rispetto ad esempio a prodotti in gel. Recentemente abbiamo testato le Energy Special dell’italiana EthicSport.

Descrizione

Energy Special fa parte della linea di barrette Energy ed è un alimento energetico a base di carboidrati ad assorbimento sequenziale da frutta secca, semi e cereali, con una formulazione tale da consentire una rapida assimilazione di energia ed in maniera prolungata. E’ suggerita in particolare per gli sport di endurance ma risponde perfettamente alle esigenze di tutti gli sport ed è consigliata per fornire energia sia prima che durante l’allenamento. E’ preparata senza conservanti e coloranti, è facilmente masticabile ed ha un gusto dolce-salato che la rende diversa dalle solite barrette energetiche.

Ingredienti: Arachidi 37.4%, sciroppo di riso, rice crisps (farina di riso, glutine di frumento, zucchero, malto di frumento, glucosio, sale), mandorle 10.5%, mirtilli rossi zuccherati essiccati 4.5% (sciroppo di succo di ananas, mirtilli rossi, olio di girasole), semi di sesamo, pistacchi 2.2%, semi di chia (salvia hispanica) 2.2%, mirtilli 1,1%, olio di girasole, sale, aromi. Contiene glutine, frutta a guscio, arachidi e sesamo.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Per 100 g Per barretta (35 g)
Valore energetico
Kcal 507 177
kJ 2115 740
Analisi media
Grassi
di cui acidi grassi saturi
28.3 g
4.8 g
9.9 g
1.7 g
Carboidrati
di cui zuccheri
44.9 g
23.6 g
15.7 g
8.2g
Fibre  6 g 2,1 g
Proteine 15,1 g 5.3 g
Sale (Nax2.5) 0.73 g 0.26 g

Energy Special è offerta nel solo gusto arachidi/pistacchi/mirtilli rossi. Il pacco da 30 barrette da 35 grammi ciascuna è in vendita al prezzo di € 60,00.

Info: www.ethicsport.it

Il test

Quanto detto in apertura trova conferma in questa barretta, della quale abbiamo apprezzato già alla prima assunzione il gusto estremamente gradevole. Potrebbe essere auspicabile, comunque, pensare magari anche a qualche altro gusto. La consistenza della barretta è buona per poter essere masticata facilmente, inoltre abbiamo notato che mantiene tale caratteristica anche in presenza di freddo o di caldo eccessivo.

Essendo consigliata l’assunzione della barretta sia prima che durante l’allenamento, abbiamo seguito le istruzioni del produttore, assumendo una barretta circa un’ora prima di iniziare l’allenamento, per poi assumerne un’altra a metà allenamento nelle uscite di media durata mentre nel corso delle uscite più lunghe ne abbiamo assunta una ogni circa 2 ore.

Già nelle prime fasi dell’allenamento non abbiamo avvertito alcun senso di pesantezza, il che ci ha fatto temere di non avere abbastanza energie per una lunga pedalata. In realtà, però, nel corso dell’allenamento l’apporto energetico è stato evidente anche durante gli sforzi più intensi e non abbiamo mai avvertito il bisogno di integrare con qualche ulteriore alimento oltre alla singola barretta ogni 2 ore, rilevando poi una maggiore lucidità e concentrazione oltre che constatare, al termine degli allenamenti più lunghi ed intensi, l’assenza del consueto bisogno di assumere immediatamente qualche alimento una volta ritornati a casa.

Visto il gusto molto gradevole ma soprattutto i suoi effetti benefici e il buon livello di digeribilità, Energy Special si è dimostrata una valida soluzione per affrontare allenamenti di media o lunga durata con un corretto apporto energetico.