In test: AMS Honeycomb Frame Guard XL

All Mountain Style (AMS) è un’azienda spagnola nata di recente, che è partita con la realizzazione di una gamma di pellicole protettive per telaio, alla quale si è poi aggiunto recentemente anche un attacco manubrio in puro stile all mountain. Abbiamo avuto modo di provare a lungo, quindi con un test di lunga durata, la pellicola protettiva Honeycomb Frame Guard XL.

Descrizione

Honeycomb Frame Guard è una pellicola adesiva semirigida realizzata in PVC da 380 micron, caratterizzata da una struttura a nido d’ape per fornire protezione al telaio a seguito di impatti nonchè resistenza all’abrasione. E’ stata progettata per adattarsi alle curvature dei telai e per consentire il riposizionamento durante la sua installazione.

IMG_2019

L’Honeycomb Frame Guard di AMS è disponibile nelle due misure “standard” ed “XL” ed in 4 colori: nero e trasparente nella versione normale, mentre per la versione XL si aggiungono anche il giallo e l’arancio fluo.

La versione XL che abbiamo testato si compone di 10 elementi: 1 elemento grande per il tubo obliquo, 4 elementi a forma di freccia per estendere la protezione del tubo obliquo o del tubo orizzontale, 4 elementi per i foderi, 1 elemento rettangolare per la protezione dall’usura dei cavi o per altri usi.

In vendita al prezzo di € 29,90.

Frame Guard XL

 Di seguito un video che mostra l’installazione su una bici da XC:

 

Info: www.allmountainstyle.com

Distributore per l’Italia: www.4guimp.it

 

Il test

In genere si è sempre abbastanza scettici nei confronti di un prodotto al quale si dovrebbe affidare la protezione del telaio della nostra amata bici, ma quando il distributore 4Guimp ci ha offerto la possibilità di provarne uno non ci siamo tirati indietro e per poter fornire un giudizio il più attendibile possibile, abbiamo volutamente effettuato un test di lunga durata. Per diversi mesi, infatti, abbiamo macinato un bel po’ di km con una full da allmountain protetta dal Frame Guard XL.

IMG_2012

La caratteristica principale di una struttura a nido d’ape è quella di coniugare una grande resistenza ad un basso peso, per questo motivo viene utilizzata in svariate applicazioni sportive e ovunque vi sia necessità di creare una struttura leggera e resistente agli impatti. E’ la prima volta, inoltre, che viene applicata nel campo delle protezioni per telai. Il Frame Guard XL è davvero leggero, al punto che quando lo si estrae dalla confezione sembra di avere in mano poco più di un foglio di carta.

IMG_2015

Partiamo dall’installazione e diciamo subito che il prodotto rispecchia quanto espresso dall’azienda. L’installazione del Frame Guard XL, infatti, è di estrema semplicità e nel caso dovesse capitare di aver attaccato male uno degli elementi, non c’è nessun problema se lo si stacca immediatamente e lo si rimette poi correttamente.

Il Frame Guard XL, inoltre, si adatta alle superfici più diverse, ricordiamoci solo di sgrassare e pulire bene le superfici che andranno a contatto degli elementi adesivi.

IMG_2017

Anche dopo un lungo utilizzo il Frame Guard XL non è ingiallito per niente e non si nota alcun principio di distacco nè intaccature profonde nella struttura, segno che questa pellicola protettiva fa veramente il suo dovere. Se volete, quindi, una protezione per il telaio, soprattutto se in carbonio, ed allo stesso tempo garantirvi pedalate più silenziose, visto che gli impatti verranno attutiti, allora il Frame Guard fa per voi.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here