In discesa con una marcia in più



Che siano brevi o lunghe, tecniche o estremamente ripide, le discese incutono sempre un certo timore nell’affrontarle, al punto di arrivare in alcuni casi anche a far perdere la sicurezza in sé stessi e finendo poi con il commettere errori che potrebbero costare caro. Non è comunque necessario essere un pro per affrontare una discesa in sicurezza, basta tenere bene a mente alcune regole fondamentali.

Il concetto basilare da memorizzare è che nel momento in cui si frena il peso viene trasferito sulla ruota anteriore e, di conseguenza, quella posteriore viene alleggerita. In discesa ciò viene accentuato visto che a causa della pendenza il peso si sposterà già in avanti. Per questo motivo al posteriore viene spesso montato un disco di diametro ridotto rispetto all’anteriore. E’ il freno anteriore, infatti, che rallenta maggiormente la bici, mentre quello posteriore serve sostanzialmente a mantenere in traiettoria il mezzo.

_DSC0121

Fatta questa premessa, vien da sé che il modo migliore per affrontare bene una discesa è quello di saper frenare bene. Ciò non significa, ovviamente, attaccarsi con foga ai freni ma soprattutto imparare a dosare bene quello anteriore. Sarà opportuno fare quindi diverse prove su brevi discese e non particolarmente ripide, al fine di acquisire una buona confidenza con l’azione frenante. In queste prove bisognerà imparare ad “ascoltare” il comportamento della bici durante la frenata, per essere pronti a ridurre l’azione frenante nel momento in cui si inizia ad avvertire il bloccaggio della ruota ed il suo conseguente scivolamento sul terreno. Ovviamente la riduzione dell’azione frenante, in questi casi, non deve essere neanche esagerata in quanto la bici tenderebbe a riacquistare subito velocità e sarebbe poi difficile riprenderla.

Allo stesso tempo si dovrà anche imparare ad arretrare il proprio peso in modo da non alleggerire troppo la ruota posteriore. Lo si dovrà fare anche abbassandosi e senza esagerare nell’arretramento, ma basterà trovarsi subito dietro la sella. In questa operazione sono molto di aiuto i reggisella telescopici, che una volta abbassati consentono molto più facilmente la manovra di arretramento e avanzamento.

DSC_1654

In presenza di discese estremamente ripide sarà opportuno utilizzare i freni maggiormente nella parte iniziale, visto che poi successivamente, a causa della forte pendenza, sarà molto più facile rischiare di bloccare le ruote. In tal modo sarà opportuno rilasciare gradualmente le leve dei freni, evitare di farsi prendere dal panico e tenersi saldamente al manubrio cercando comunque di assecondare i movimenti della bici con una certa elasticità del corpo.

Le discese più tecniche, caratterizzate ad esempio dalla presenza di rocce ed altri ostacoli naturali, sono quelle che richiedono la maggiore attenzione possibile. La prima cosa da fare sarà quella di individuare bene i punti in cui si potrà rallentare frenando e i punti in cui invece sarà opportuno rilasciare i freni. Abbassata la sella per poter arretrare il proprio peso ed abbassarsi, si dovrà comunque evitare di alleggerire troppo l’anteriore, soprattutto nelle curve o in frenata, laddove la ruota anteriore dovrà mordere il più possibile il terreno.

_DSC0235

I tratti più sconnessi e scivolosi sarà meglio affrontarli senza l’uso dei freni. Il buon posizionamento sulla bici, le coperture e le sospensioni faranno bene il loro lavoro, mentre si potrà poi rallentare il più possibile non appena si sarà usciti da questi tratti più difficili.

Prima o poi l’errore è sempre in agguato e nel momento in cui lo si commette e, ad esempio, si avverte uno scivolamento irreparabile della ruota anteriore, occorrerà cercare di cadere nel modo migliore possibile, senza irrigidirsi. Dopo la caduta sarà il caso poi di controllare, oltre che sé stessi, anche il proprio mezzo, prima di ripartire.

In ogni caso è sempre bene ricordare che se non ci si sente pronti ad affrontare un tratto particolarmente ostico, non sarà un’onta farselo a piedi e rimandarlo ad un altro momento in cui ci si sentirà più sicuri e preparati.

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *