Il sistema per regolare la pressione delle gomme in corsa




Si tratta di un sistema ideato dall’azienda belga WhiteCrow e che consente di regolare la pressione delle gomme mentre si pedala, come mostrato nel video.

In sostanza il mozzo è dotato di una pompa interna a 2 vie ed è collegato a due diverse valvole, una che va verso l’interno del pneumatico e l’altra che va a finire in una camera interna, simile al sistema ProCore di Schwalbe, che si trova all’interno del cerchi. Agendo su un comando remoto al manubrio, la pressione dell’aria può essere fatta passare quindi tra il mozzo e il copertone. In tal modo quando si ha bisogno di maggiore o minore pressione, a seconda del tipo di terreno, si può agire sulla leva al manubrio.

whiteCrow-5 whiteCrow-4 whiteCrow-3

Il mozzo è realizzato in alluminio 7075-T6 mentre la parte centrale è in fibra di carbonio, si basa inoltre su cuscinetti a cartuccia sigillata Enduro. Il sistema, inizialmente pensato per un utilizzo sulle fat bike, dove i valori di pressione delle gomme sono particolarmente significativi, sarà ora disponibile per svariati ambiti di utilizzo.

whiteCrow-1

Per poter utilizzare questo tipo di mozzo sarà comunque necessario avere un cerchio sul quale sia possibile praticare un secondo foro di valvola, situato nel punto opposto rispetto al foro originale.

whiteCrow-2

Al momento il sistema è stato lanciato sulla piattaforma Indiegogo di ricerca finanziamenti, dove è possibile reperire maggiori informazioni.



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *