Il quarto round del Superenduro si gioca a Calestano, in Emilia Romagna

Comunicato stampa

Il 9/10 Settembre la tranquilla località di Calestano sarà teatro di accesi duelli sportivi per il Campionato Superenduro.

Dopo la pausa estiva di Agosto riparte il circuito Superenduro con la tappa di Calestano che prenderà il via il 9/10 Settembre dalla nuova piazza centrale di questo delizioso borgo medioevale incastonato nell’Appennino parmense.

La Calestano Superenduro è il penultimo appuntamento di una stagione 2017 piena di colpi di scena, combattuta e ancora tutta da giocare, con 4 rider in lotta serratissima per il titolo assoluto schiacciati in meno di 200 punti.
Vittorio Gambirasio (Team Red Bike) attuale leader di classifica è inseguito da vicino da Nicola Casadei (Team CMC – IBIS) e dai compagni di squadra del Team GB Rifar Marco Milivinti e Matteo Raimondi.

33976837974_5f9e5da9f4_o
Come conseguenza dell’annullamento del Bike Summer Festival a Varano de Melegari, siamo stati costretti a cercare velocemente soluzioni alternative che fossero all’altezza e che mantenessero alta la qualità dei duelli sportivi in atto.” Dichiara Enrico Guala di Superenduro. “Non conoscevamo bene la realtà di Calestano ma il sopralluogo di Manuel Ducci, avvenuto pochi giorni prima la tappa di La Thuile, è stato risolutivo”.
Trail in ottimo stato, divertenti da guidare, disegnati in armonia con i pendii, lunghi e assolutamente inediti per la maggior parte dei rider, è stato il feedback positivo del Direttore Tecnico.

Questo è quanto è bastato per accendere i riflettori su Calestano e attivare la macchina organizzativa di tutto lo staff locale Alpicella Bike Park prontamente supportata dall’amministrazione comunale che ha iniziato sin da subito ad allestire la manifestazione anche dal punto di vista logistico oltre che dei sentieri. Importante partner dell’evento sarà Felicia, brand di pasta gluten-free, particolarmente indicata per gli sportivi e in genere tutti coloro che seguono un’alimentazione sana ed equilibrata. Felicia, marchio di Andriani S.p.A, realtà di punta dell’innovation food, oltre a supportare la manifestazione, regalerà nel pacco gara a tutti i concorrenti una selezione di pasta bio, senza gluten e vegan per fare un carico di sana e gustosa energia!

Calestano-Superenduro-1

La gara si svolgerà su 4 prove speciali differenti, per un totale di 44km e oltre 1630m di dislivello in speciale con il controllo orario posizionato tra la Prova Speciale 2 e la 3.
La conformazione del territorio qui è molto caratteristica e condiziona la tipologia dei sentieri che percorrono per lunghi tratti ambiente di cresta per poi scendere con un susseguirsi di curve all’interno dei boschi fin giù nei fondo valle. Tanto sono repentini i cambi di ritmo e di ambiente quanto quelli del fondo, tendenzialmente più roccioso in cresta mentre più terroso e morbido nelle sezioni di bosco ma sempre per la maggior parte del tempo in sigle track.
Condizioni estremamente varie per una gara che si rivelerà decisiva in ottica di campionato.

Ad attendere i biker al termine della Prova Speciale 4, le ultime centinaia di metri tra le vie del borgo storico con arrivo proprio davanti al comune a due passi dalla zona Event Village e Paddock.
Tutto lo staff locale e il Superenduro vi aspettano numerosi il 9/10 Settembre a Calestano!

Scheda garahttp://www.superenduromtb.com/calestano-superenduro/
Iscrizionihttp://www.superenduromtb.com/iscrizioni/ 

Per maggiori info: www.superenduromtb.com

2017 SUPERENDURO EVENTS

21-05 Gualdo Tadino (PG)
18-06 Canazei (TN)
16-07 La Thuile (AO)
10-09 Calestano (PR)
22-10 Santa Margherita Ligure (GE)