Il Lessinia Tour si presenta nella suggestiva cornice di Verona

Comunicato stampa

Immagine

La presentazione ufficiale del circuito ad organizzatori e stampa; riflettori puntati su una nuova stagione di corse, gli abbonati sfiorano quota 240 e un bottino di oltre 6000 euro strizza l’occhio ai team.  

Verona: Il Lessinia tour Fir Cup quest’anno ha scelto l’incantevole Palazzo Scaligero di Piazza Dante, sede del Presidente e dei Consiglieri della Provincia di Verona, per riunire organizzatori, sponsor e stampa, e presentare la nuova edizione del Lessinia tour Fir Cup.

Alla presenza di Pino Caldana Vice Presidente della Provincia, i Consiglieri Alessandro Perbellini, Matteo Pressi e Di Michele David, del Presidente di Agsm Energia Giuseppe Stoppato del Simone Santellani, del Sindaco di Tregnago e dei rappresentanti delle diverse amministrazioni al fianco del rappresentante Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Paolo Fantoni e del referente FCI per la Provincia di Verona Marco Gaetani, sono stati tolti i veli alla nona edizione del challenge.  

Pino Caldana: “Il Lessinia tour Fir Cup oltre all’aspetto agonistico è riuscito a coniugare l’aspetto di promozione del territorio, sport e quindi cultura”. – “Siamo riusciti a collegare la mountain bike alla Lessinia non solo pedalata – aggiunge a voce ferma il coordinatore Simone Scandola a cui viene subito passata la parola – un progetto iniziato nel 2008 grazie idea di Luca Poltronieri (organizzatore Lessinia Legend), sviluppato sul concetto di granfondo, quindi di medie e lunghe distanze e coniugando l’aspetto agonistico con quello amatoriale. In termini di numeri – aggiunge il coordinatore – il 10% dei bikers hanno degli obiettivi assoluti e corrono quindi per la classifica, la restante percentuale pratica in maniera spensierata la mountain bike per la gioia di pedalare immersi nella natura. Il Lessinia tour Fir Cup vuole concretizzare la vacanza attiva e mettere a disposizione una serie di servizi affinchè il territorio possa essere fruibile tutto l’anno. Diciassette comuni, due regioni e tre province per un totale di 400 km di tracciati che lanciano un messaggio turistico e di promozione sportiva”.    

Un nuovo slogan, quello ufficializzato dal promotore Luca Poltronierifate l’amore con la Lessinia”, un progetto quello del Lessinia tour Fir Cup che si rivolge non solo agli atleti ma che mette a disposizione delle loro famiglie e per tutto l’anno, un patrimonio di esperienza.

IL CALENDARIO GARE

Non ci sono variazioni per quanto riguarda il calendario, le gare rimangono dunque confermate sulla falsa riga della scorsa edizione del challenge. Anche per il 2017, saranno quindi cinque le ‘classiche’ della mountain bike che daranno appuntamento ai bikers che amano le vere sfide. Il simbolico nastro che darà il via al challenge, sarà tagliato come tradizione allo start della Granfondo Tre Valli (26/03). Si partirà quindi con l’eco di migliaia di ruote artigliate che echeggerà tra le vallate di Illasi, Tramigna e Mezzane per poi disperdersi tra le bollicine della Granfondo del Durello (30/4) riapparire tra i panorami mozzafiato della Passo Buole Extreme (21/5), proseguire nei borghi medioevali della Granfondo Kask Soave bike (28/5) ed echeggiare tra i sentieri incontaminati della Lessinia Legend (25/06).

Simone Scandola: “Il lancio della campagna abbonamenti, ha portato importanti risultati, questa la conferma che il lavoro fatto bene nel corso del tempo, alla fine ha ripagato – e ha continuato –  un importante riconoscimento và fatto a  Fir (Fabbrica Italiana Ruote) che anche per il 2017 ha confermato la sua vicinanza al Lessinia tour Fir Cup mettendo a disposizione materiali ad alte prestazioni destinati alle prime dieci società classificate. Un montepremi ricco che affiancato ad ulteriori premi offerti del comitato organizzatore, attesta un valore che supera i sei mila euro”.

L’esordio del circuito è previsto tra meno di un mese, sul rinnovato percorso della Granfondo Tre Valli, manifestazione d’apertura, in programma a Tregnago (VR) il 26 marzo. Lo staff del Lessinia tour Fir Cup augura a tutti buone pedalate e vi invita a visitare il sito Lessinia-tour ricco di contenuti utili e la pagina Facebook, dedicata e sempre aggiornata.