Il Focus XC Italy Team presenta la squadra per il 2015

Comunicato stampa

 

Nel pomeriggio del 12 Marzo nella sede di Focus Italia Group a San Giovanni Lupatoto (VR), l’UCI TEAM FOCUS XC ITALY ha tolto definitivamente i veli prima dell’imminente avvio della stagione agonistica 2015.

a sx Hubert Pallhuber

Alla vigilia degli Internazionali d’Italia Series XCO che inizieranno domenica con la prova cross country di Maser (TV), alla presenza dei vertici regionali e nazionali della Federazione Ciclistica Italiana, del Commissario Tecnico della nazionale Huby Pallhuber, dei campioni del fuoristrada veronesi Paola Pezzo e Manuel De Vecchi e degli irrinunciabili sponsor, il team ha annunciato la rivoluzionaria formazione quasi interamente al femminile e gli obiettivi di stagione 2015.

Un passo indietro alla stagione 2014 è opportuno farlo per scorrere i risultati del 2014 dove balzano agli occhi tre podi in coppa del mondo, 18 vittorie, 9 secondi posti e 8 terzi posti, che sono valsi al team una posizione di rango nella classifica 2015 dei Team Ranking dell’Unione Ciclistica Internazionale. Nel 2014 vale la pena ricordare anche i titoli nazionali, di cui due nel cross country olimpico ed uno nel cross country eliminator, ma anche la medaglia d’argento al campionato nazionale team relay (staffetta) ed una medaglia di bronzo team relay al campionato europeo cross country di St.Wendel (Germania).

da dx Lisa Rabesteiner-Greta Seiwald-Emilie Collomb-MorenoPellizzon

Il 2015 di Focus XC Italy Team comprenderà 6 atleti con la riconfermatissima campionessa italiana Under 23 Lisa Rabensteiner che, all’ultimo anno nella categoria Under 23, confida di poter ottenere risultati ancor più entusiasmanti. Faranno parte del team una rigenerata vice campionessa del mondo cross country 2013 Emilie Collomb, che cerca il riscatto con la nuova casacca Focus dopo le delusioni della passata stagione. La ragazza aostana, dopo il recente ritiro in Toscana con la rappresentativa della nazionale cross country, si è mostrata quanto mai motivata a riprendersi la posizione nel ranking mondiale. Nella formazione ci saranno anche il vice campione italiano juniores 2014 il goriziano di Mossa Moreno Pellizzon, nono all’ultimo mondiale di Hafjell (Norvegia) e la giovane atleta altoatesina di Valle di Casies vice campionessa italiana Juniores Greta Seiwald, decima al mondiale disputato in Norvegia, nonchè lo juniores Stefano Freoni, promettente giovane veronese che lo scorso anno ha ottenuto un buon ottavo posto al campionato italiano cross country. A completare la rosa del team l’atleta della Val di Non Lorenza Menapace, vincitrice nel 2014 del prestigioso circuito nazionale Trek-Zerowind, anche lei arrivata quest’anno, che sarà impegnata quasi esclusivamente nelle gare granfondo/marathon.

da sx Stefano Freoni-Lisa Rabensteiner-Emilie Collomb-Moreno Pellizon-Lorenza Menapace-Greta Seiwald

Il Team Manager di Focus XC Italy Giovanni Munari ha fissato l’asticella per 2015 molto in alto “Sara dura fare meglio, ma possiamo sempre migliorare. Il nostro obiettivo primario sarà quello di confermare i buoni risultati del 2014 con l’ambizione di vedere Lisa Rabensteiner sul podio del Campionato del Mondo che si disputa a La Massana nel Principato d’Andorra e, del Campionato Europeo cross country che sarà invece a Chies d’Alpago (BL). Lisa vorrà riconfermare anche la sua leadership al campionato italiano di categoria Under 23. Emilie Collomb che corre nella stessa categoria vuole il pronto riscatto dopo la stagione 2014 in sordina mentre, la diciottenne Greta Seiwald punterà dritta al titolo nazionale cross country e alle gare internazionali in Italia e all’estero della Juniores UCI Series XCO. Moreno Pellizzon considerata la sua giovane età (19 anni), al suo primo anno nella categoria Under 23, dovrà fare esperienza in campo internazionale così come il più giovane Stefano Freoni (17 anni), che è atteso alle prove nazionale XCO. Per Lorenza Menapace, l’obiettivo principale, risultati permettendo, è il campionato del mondo marathon che si disputa in Italia nella prova Sella Ronda Hero di Selva di val Gardena (BZ).