Il Cimone Bike Festival è a Montecreto!

Comunicato stampa

Il raduno nazionale di mountain bike all-mountain si riconferma a Montecreto il prossimo 24 e 25 giugno, con un nuovo nome dedicato al Monte più imponente dell’Appennino settentrionale. Cimone Bike Festival è un omaggio alle ruote grasse, una manifestazione non agonistica per la quale l’unico obiettivo è divertirsi insieme.

unnamed

Al terzo anno di eventi dedicati alla mountain bike, Montecreto si pone in pole position nel calendario dei raduni ciclistici dell’Italia centrale. Anche quest’anno torna la due giorni MTB con un format sempre vincente: escursioni guidate con pedalate di circa 20-25 km lungo i sentieri del Monte Cimone, ricchi Welcome Kit enogastronomici, pump-track con accesso libero per i due giorni, spettacoli di dirt bike e bmx freestyle, gare goliardiche di downhill e e-bike, ma anche momenti dedicati a famiglie e disabilità.

Una 48 ore di festa dedicata alla mountain bike che presenta un programma molto allettante: a partire dalle 9.00 del mattino di sabato 24 giugno fino alle 18.00 di domenica 25, Montecreto si trasformerà nella capitale italiana delle ruote grasse. Ogni mattina partirà un’escursione pedalata condotta da Guide di mountain bike professioniste, che porteranno decine di biker a scoprire gli splendidi percorsi del Monte Cimone e la sua gastronomia, grazie ai punti ristoro posizionati lungo il percorso. La seggiovia Stellaro sarà aperta tutto il weekend per le risalite automatizzate, dando la possibilità a freerider e enduristi di solcare i percorsi storici, come il “Pino Solitario” e “Rio Canalone”, e il più recente “Gufo”, trail DH tracciato dal mitico Pippo Marani. Sabato si terrà anche la “Stay Strong Walter 7”, una gara di downhill dedicata al biker parmigiano Walter Belli, che nel 2014 ha subito un grave infortunio. Domenica sarà la volta di “High Voltage”, un peculiare contest di e-bike con un’unica regola: una sola batteria e chi più ne ha, più ne metta!

A incantare il pubblico saranno due momenti di demo e jam session di dirt bike e bmx, con evoluzioni freestyle che lasceranno tutti a bocca aperta. Per tutti gli amanti della pump track ci sono ottime notizie, perché anche quest’anno torna la struttura modulare dove sarà possibile girare gratuitamente tutto il fine settimana. Inoltre tornerà a Montecreto l’area bimbi (1-6 anni) dal team di iPump, che avvicinerà tutti i bimbi presenti alla balance bike, grazie alla propria mini-flotta di 20 push bike Strider. L’area espositiva e test sarà allestita per tutta la durata della manifestazione e lo stand gastronomico sarà attivo da mattina a sera per fare provare ai biker le specialità emiliane.

Quest’anno un momento importante sarà dedicato agli sportivi con disabilità: la Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, insieme al Comitato Italiano Paralimpico, presenterà la prima rete di sentieri ciclopedonali del Monte Cimone, itinerari privi di barriere architettoniche che potranno essere percorsi da handbike, tandem per ipovedenti, ma indicati anche per le famiglie che praticano cicloturismo, trasportando i bimbi piccoli con carrellini omologati.

Cimone Bike Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Bper Banca, che quest’anno ha confermato la sua presenza in qualità di sponsor.

Il Cimone Bike Festival si terrà a Montecreto (MO) il 24-25 giugno: tutte le informazioni organizzative relative a costi di partecipazione e ospitalità sono pubblicate sul sito dell’evento: www.vallidelcimone.it/offerte/cimone-bike-festival

Per prenotazioni contattare info@vallidelcimone.it, Tel. 0536.325586 – cel. 345.3164264.