Il Campionato Italiano XC ACSI 2016 a Cavriana

Comunicato stampa

12513549_10207305282782608_2533339956121998695_o

Sarà la ridente cittadina collinare di Cavriana (MN) ad ospitare il prossimo Campionato Italiano di MTB, specialità Cross-Country, ente Acsi. La data è stata fissata per il 17 Luglio 2016 e la società organizzatrice sarà ancora “l’effervescente” ASD Emporiosport Team2 di Castelnuovo di Asola.

Il Campionato Italiano MTB torna a Cavriana dopo 10 stagioni, infatti nel 2007, fu la stessa ASD Emporiosport Team ad organizzarli per la prima volta. Ancora oggi, molti atleti, si ricordano di quella felice edizione, quasi 400 concorrenti, distribuiti su più categorie, si diedero battaglia su un un tracciato di 10km, caratterizzato da un continuo “mangia e bevi”, attraverso le Colline Moreniche.

Lo scenario sarà lo stesso anche per il 2016, le Colline Moreniche non sono cambiate e la qualità del percorso offerto ai bikers sarà sempre molto alta, di certo cambierà il programma del Campionato Italiano, l’obiettivo degli organizzatori è quello di realizzare un evento fluido, e ben fatto.

Sarà l’alto numero di gare proposte in un anno, saranno gli impegni sportivi sempre in crescendo, ma negli ultimi anni la “maglia tricolore” ha, ingiustamente, perso di valore; a Cavriana si vuole tornare a restituire la giusta dignità a questa maglia. L’organizzazione si impegnerà per predisporre una manifestazione importante.

Il programma gara sarà più snello, non più due giorni, ma una sola giornata di gare; 2 o al massimo 3 partenze, divise per categorie, per riuscire a concludere la giornata in orari decenti, senza far aspettare troppo tempo per le premiazioni.

Tutta la location sarà allestita presso la struttura della famosa Casa di Beniamino, che ben si presta per l’organizzazione di questi eventi: parcheggi, docce, struttura coperta, bar, servizi, tutto a due passi. Non saranno necessari spostamenti, tutto è concentrato in un unico posto comodo ed accessibile. Anche il percorso si snoderà attorno a questa struttura dando la possibilità a tutti gli spettatori di assistere alle varie fasi di gare spostandosi di pochissimi metri.

Cavriana, è un grazioso borgo situato nel cuore delle Colline Moreniche a due passi dal lago di Garda, facilmente raggiungibile dalla A4 (uscita Sirmione – 10km), una zona che sicuramente si presta per qualche giorno di vacanza con la propria famiglia.

A breve tutte le informazioni.