Il 18 settembre a Portogruaro un incontro-dibattito sui furti di bici

Comunicato stampa

Ladri_di_Biciclette_furti_rapine_incontro_volantinoVenerdì 18 settembre 2015, alle ore 20,00, nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro in apertura dell’Open Sport 2015, si terrà l’incontro “LADRI DI BICICLETTE – Dal grande schermo alle nostre strade: un fenomeno che ha raggiunto dimensioni preoccupanti”.

L’incontro-dibattito è curato dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro insieme alle società sportive ASD SAGITTA BIKE – ASD CICLOTURISTICA PORTOGRUARESE – ASD VELODROMO MECCHIA con la partecipazione delle Forze dell’Ordine, di esperti di diritto e assicurazione.

All’incontro seguirà un dibattito sugli argomenti trattati tra i presenti e gli intervenuti.

Il tema dell’incontro sarà incentrato su i furti e le rapine nei confronti dei cicloamatori, aventi ad oggetto biciclette di alta gamma, visto il loro aumento, sia, lungo le nostre strade, durante allenamenti, gare o semplici uscite, sia, all’interno delle singole abitazioni.

Si parlerà della situazione a livello nazionale e locale nonché di quali strategie le forze dell’ordine, le amministrazioni locali e il comune cittadino possono adottare per evitare, per quanto possibile, il verificarsi di queste fattispecie delittuose.

Scopo dell’evento è quello di fornire alle vittime e/o potenziali vittime di questi reati informazioni e strumenti utili per affrontare il fenomeno ma sopratutto informare, anche in via preventiva, la popolazione locale e sensibilizzare le istituzioni affinché adottino gli strumenti più adeguati per impedire l’aumento di questi episodi sul territorio evitando conseguenze ben più gravi della semplice sottrazione di una bicicletta.