Grandi nomi della MTB all’Alpentour Trophy 2015

Comunicato stampa

alpentour_2014

Ci saranno grandi nomi della MTB all´Alpentour Trophy 2015, una delle competizioni più rinomate d´Europa. L´Alpentour Trophy, aperta anche ai biker individuali, offre preziosi punti UCI che stabiliranno il ranking internazionale, poi ci saranno premi in denaro, ripide salite, divertenti single trails e innumerevoli passaggi tipo downhill.

Tutto questo si svolgerà nella rinomata località turistica di Schladming, esattamente tra l’ 11 e il 14 giugno 2015, in uno splendido scenario nella parte sud-est dell´Austria, un territorio famoso per le sue piste da sci collocate ai piedi del maestoso ghiacciaio del Dachstein.Ci saranno grandi nomi della MTB all´Alpentour Trophy 2015, una delle competizioni più rinomate d´Europa. L´Alpentour Trophy, aperta anche ai biker individuali, offre preziosi punti UCI che stabiliranno il ranking internazionale, poi ci saranno premi in denaro, ripide salite, divertenti single trails e innumerevoli passaggi tipo downhill. Tutto questo si svolgerà nella rinomata località turistica di Schladming, esattamente tra l’ 11 e il 14 giugno 2015, in uno splendido scenario nella parte sud-est dell´Austria, un territorio famoso per le sue piste da sci collocate ai piedi del maestoso ghiacciaio del Dachstein.

L´Alpentour Trophy offre le categorie “Elite Uomini“, “Elite Donne“ e anche una per Master 1-3. Quest´anno al cancelletto di partenza ci saranno di nuovo grandi atleti provenienti da tutto il mondo, come Lakata, Hynek, Bigham, Huber, Brentjens, Käß e Kaufmann, per citarne alcuni. Molti sono anche i professionisti italiani iscritti a questa edizione, come il Team Wilier Force Squadra Corse con Massimo de Bertolis, Giacomo Antonello e Johannes Schweigl, poi Medevedev delTeam Reparato Corse, ritornano anche Tony Longo e Leonardo Paez (vincitore della scorsa edizione) del Team I.DRO DRAIN Bianchi. In questi giorni ha aderito anche il Team Selle San Marco con i suoi atleti di punta Cattaneo Johnny, Ferraro Damiano, Ivan Alvarez Gutierrez e Fabian Rabensteiner e  il Team Protek con Periklis Ilias, Akhmadullia Guzel e Angeletti Michele. Ma la manifestazione è molto amata anche dai biker amatoriali (per loro ci sono 5 diverse categorie) di questa zona e di tutto il mondo, italiani inclusi.

Partecipando all´Alpentour Trophy gli Elite potranno aggiudicarsi preziosi punti UCI che decideranno il ranking internazionale. L´Alpentour Trophy sarà un evento importante che servirà a definire le gerarchie in vista dei prossimi Mondiali UCI Marathon del 27 giugno in Val Gardena. A Schladming saranno inoltre divisi premi in denaro del valore di EUR 15.000, come anche regali del valore di EURO 12.000.

Le quattro tappe, inclusa una crono, richiedono di fare complessivamente 208 km e oltre 8,800 metri dislivello. Non esiste in Europa altro evento di mtb a tappe che possa presentarsi con così tanti single trails e percorsi alpini con il premio finale di poter pedalare in un´ambiente unico, quello dei monti Tauri e del Dachstein. Anche il fatto che la gara inizi e finisca ogni giorno nello stesso stadio di Schladming (quello di Planai), è più unico che raro. Questo fatto semplifica ai corridori e ai loro accompagnatori l´organizzazione della logistica. Un´esclusione fa solo la cronoscalata, che durerà circa un´ora e porterà in alta quota fino alla malga Schafalm, collocata sopra la località di Schladming, dove si troverà anche l´arrivo dell´ultima tappa.

I GPM (Gran Premi della Montagna) e le singole tappe potranno essere seguite dagli amici e accompagnatori utilizzando gli impianti di risalita oppure anche la macchina. Tutti i partecipanti potranno passare quattro giornate pedalando nello splendido paesaggio di Schladming (Stiria), conosciuta anche grazie al recente svolgimento delle gare di sci di Coppa del Mondo. La stampa internazionale seguirà le 4 tappe con molto interesse e racconterà dei risultati degli Elite e dei vari team in gara.

Informazioni sul sito web www.alpen-tour.at

Iscrizioni in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori austriaci  (vedi in  www.bikeandmore.it/it/tappe/alpentour-trophy).

(Photo credit: Bike & More)

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here