Golena Bike 2017: grande successo per la quarta edizione

Comunicato stampa

IMG_2266

Un successo oltre ogni aspettativa. Quest’anno, con la quarta edizione del Trofeo Zelindo Farri, il Team La Verde ASD raccoglie i frutti di un impegno costante non solo per questa manifestazione, ma per il contributo che da anni dà al movimento delle ruote grasse in Emilia Romagna e, in particolare, in provincia di Parma.

I giorni precedenti la manifestazione, che si è svolta nel pomeriggio di sabato 21 gennaio 2017 a Casale di Mezzani, infatti, la casella di posta della squadra è stata praticamente intasata dalle tante preiscrizioni giunte fino all’ultimo minuto. Per partecipare alla Golena Bike, infatti, quest’anno era obbligatorio effettuare la preiscrizione, da completare poi sul posto con il pagamento e il ritiro del pettorale. Alle ore 20 di venerdì l’elenco iscritti sfiorava le 250 unità.

A parte qualche defezione dell’ultimo momento, a presentarsi ai nastri di partenza sabato erano davvero tanti. Biker provenienti non solo dalla provincia di Parma, ma anche dalle vicine Reggio Emilia, Modena, Piacenza e addirittura anche dal Veneto.

La partenza disposta sulla lunga pista ciclabile che costeggia la Golena del Grande Fiume era fissata per le 14.30. Tre griglie di biker scalpitanti che, in una bellissima giornata di sole, avevano voglia di scaldare i muscoli. La partenza è stata data a un minuto di distanza tra una griglia e l’altra, per non intasare il percorso di gara, quasi completamente fuoristrada, tra sottobosco, carraie e argini tra il fiume Po e l’interno della riserva naturale Parma Morta. Appena dopo la partenza, in prossimità dell’arrivo, mentre i biker erano impegnati a percorrere gli 11 km del primo giro, il personale di servizio ha fatto una piccola deviazione, una salitella insidiosa che ha rallentato e messo in difficoltà alcuni i biker, altri un po’ meno. In questo modo, però, è stato facilitato anche il lavoro dei giudici della Federazione Ciclistica Italiana, che hanno avuto il tempo materiale di segnare i vari passaggi.

Tre giri per le categorie Master, a partire da Junior e fino ai M5 per un totale di 33 km. Mentre Esordienti, Allievi (per il primo anno ammessi alla manifestazione parmigiana), Donne, M6, e M7+ due giri per un totale di 22 km.

La Golena Bike era anche la prima prova del Trofeo D’Inverno Uisp, che si svolge da diversi anni con grande successo nella provincia di Parma.

I più veloci hanno chiuso la loro gara in meno di un’ora. Per consultare le classifiche visita il sito: www.teamlaverde.it

Le premiazioni si sono svolte presso il campo sportivo di Casale di Mezzani, dove ad attendere i biker c’era un ristoro a base di vin brulé, tè caldo e salumi. Prima di premiare i vincitori delle varie categorie è stato però consegnato il Trofeo Zelindo Farri. A consegnarlo il sindaco di Mezzani Romeo Azzali insieme a Paolo Farri, socio del Team La Verde, in rappresentanza di tutta la famiglia. Insieme hanno voluto ricordare il signor Zelindo, per il quale, da quattro anni, si organizza questa manifestazione. Dopo un minuto di silenzio è partito il grande applauso e Paolo ha consegnato ad alcuni rappresentati del New Motor Bike di Scandiano (Reggio Emilia) il trofeo che, come ogni anno, va alla squadra con il maggior numero di partecipanti. Seconda squadra più numerosa gli Spritz Bikers di Langhirano. Il Gs Torrile, da sempre sul podio di questa manifestazione, si è invece piazzato al terzo posto.

Il Team La Verde asd, rappresentato durante le premiazioni dallo sponsor principale che dà anche il nome alla squadra, nella persona di Angelo Cornacchione, ha voluto ringraziare tutti i presenti per la fiducia accordata anche quest’anno e ha dato appuntamento a tutti a Calestano, per la 6° edizione della Montagnana Gold Mtb Race che si svolgerà il prossimo 2 luglio e farà parte nel neonato circuito di Mtb Emilia Romagna.

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here