Giro della Campania Off-Road – #8: Matrisciano a sorpresa alla Marathon di Acerno

Comunicato stampa

Si è svolta domenica 5 Giugno ad Acerno nel cuore dei Monti Picentini la prima Marathon di Acerno “Memorial Giustino Fortunato” prova unica di campionato regionale Marathon F.C.I. Al via si sono schierati oltre 150 atleti provenienti da tutta la regione, suddivisi equamente tra colo i quali si giocavano le chance del titolo regionale sul percorso di 68 km e ben 2400 metri di dislivello e coloro i quali ambivano e migliorare la posizione della classifica del Giro della Campania conquistando i punti in palio sul percorso gran fondo di 35 km e 1300 mt di dislivello.

Alle ore 9:30, come da programma gara il plotone di bikers si è mosso ad andatura controllata verso il chilometro zero dove è stato dato ufficialmente il via alla gara. Subito il favorito dai pronostici, Luigi Ferritto (Team Giannini) si è involato solitario al comando. Alle sue spalle in ordine sparso inseguono Amendola Carmine (Bike e Sport); Matrisciano Antonio (ASD Phartenium); Medaglia Carlo (Giuseppe Bike Team). Più staccati Nigro Gabriele (Ciclictsica Olioveto Citra) ed Antimo Caparano (Foder Bike Team). Nel finale Matrisciano stacca Amendola, mettendo al sicuro il secondo posto. Ma quando tutto sembrava già scritto il casertano Luigi Ferritto colpito da una crisi è costretto a cedere la testa della gara a favore di un incredulo Matrisciano che  taglia il traguardo a braccia alzate in 3 ore e 38 minuti, tornando alla vittoria in una gran fondo dopo ben 12 anni. Sfortunato Luigi Ferritto per l’epilogo ma con il secondo posto assoluto riagguanta la classifica assoluta del Giro della Campania. Sul percorso gran fondo con il tempo di 1 ora e 54 minuti si impone la giovane promessa tesserata con Bike e Sport Campione Marco. Alle sue spalle conclude Giunchino Alfondo (MTB Fan) e terzo giunge Parlato Vincenzo (Giuseppe Bike Team).

13322050_1742253036023113_5070651746311402698_n

Sul percorso marathon si sono laureati Campioni Regionali:

Medaglia Carlo (Giuseppe Bike Team) Elite Master.

Amendola Carmine (Bike e Sport) Master 1

Ferritto Lugi (Giannini Bike) Master 2

Matrisciano Antonio (ASD Parthenium) Master 3

Napolitano Santolo (Cicloò Bike Team) Master 4

Ferrara Luigi (Foder Bike Team) Master 5

Montella Elio (Cicloò Bike Team) Master Over

La scommessa organizzativa, dopo il rinvio causa maltempo del 1 maggio, è stata vinta ed i ragazzi capitanati dal Presidente Alfano Gerardo hanno ben figurato. Altresì i complimenti vanno a  Carmine Donadio, responsabile tecnico del percorso, per la scelta del tracciato reputato da tutti i partecipanti molto valido e spettacolare dal punto di vista paesaggistico.

Al termine della manifestazione, consueto pranzo offerto a tutti i partecipanti ed accompagnatori e vestizione delle maglie di campione regionale offerte dallo sponsor Maglificio Ciemme sport alla presenza del presidente provinciale Salerno F.C.I. arch. Luigi Sirica.

Classifiche complete qui.

Prossima prova il 12 giugno con la Granfondo del Partenio a Rotondi (AV).