Giochi Olimpici Giovanili: partiti gli azzurri per Buenos Aires

E’ partito ieri sera dall’aeroporto di Fiumicino il gruppo degli azzurri che difenderanno i colori del ciclismo italiano ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 (YOG) a Buenos Aires da 6 al 18 ottobre. La delegazione del CONI si compone di 84 atleti, impegnati in 28 differenti discipline. Per quanto riguarda il ciclismo saranno di scena Simone Avondetto (Silmax Racing Team), Sofia Collinelli (A.S.D.Vo2 Team Pink), Tommaso Dalla Valle (Gs Pressix P3 Mito Sport) e Giada Specia (A.S.D. Team Velociraptors), diretti dai Commissari Tecnici Rino De Candido e Mirko Celestino.

Il ciclismo ai Giochi Olimpici Giovanili è una competizione per Team di cui fanno parte atleti nati dal 1° gennaio del 2000 al 31 dicembre del 2001. Quattro le medaglie previste: Combinata Femminile, Combinata Maschile, Mixed BMX Racing e Mixed BMX Freestyle (a questi ultimi due non si è qualificato nessun italiano).

La Combinata è una formula che prevede la somma dei punti acquisiti in cinque differenti gare, tre su strada e due di mountain bike: cronosquadre, prova in linea, criterium, eliminator e crosscountry short. Quindi i quattro azzurri formeranno due squadre (una maschile e una femminile), che gareggeranno in tutte e cinque le prove.

Di seguito il programma degli eventi:
13 ottobre – Crono a squadre (TTT)
14 ottobre – Gara in linea (RR)
15 ottobre – Eliminator (XCE)
16 ottobre – Cross country short (XCC)
17 ottobre – Team Criterium