Ghost Italia Team: i risultati del 26 Aprile

Comunicato stampa

A Monteu Roero, Davide Clerici vince tra gli Under23 e veste la maglia di Campione Regionale.
Negli Elite 3° posto per Andrea Cina e 4° per Andre a Costabello, negli Junior 4° posto per Matteo Mart inelli e 2^ Valentina Frasisti tra le donne. Tra i Master bene Marco Fileppo che vince in M1.
A Brizio, nella “Tre ore di Brizio”, 2° posto per F rancesco Formichi in categoria “Solo”.

Clerici in maglia Campione Piemontese XC cat. U23Dopo le lunghe trasferte per gli Internazionali d’Italia e le Gf in Liguria il team torna a correre in Piemonte partecipando a S. Anna di Monteu Roero in provincia di Cuneo all’XC del circuito piemontese che valeva come prova unica per l’assegnazione delle maglie di Campione Regionale XC per Junior, Under ed Elite, m/f.

Percorso tracciato sulle ripide colline tra i vigneti del Roero, reso un pò più duro dalla pioggerella caduta nelle ore precedenti la partenza che ha creato una patina scivolosa, ma poi il tempo è migliorato e il fondo ha tenuto.

Partenza alle ore 11,15 con in prima fila gli Elite, poi gli Under23 e gli Junior seguiti dalle donne; tra gli Junior con tre giri da fare eravamo al via con Matteo Martinelli e Damiano Ferrigno e già al passaggio del primo giro le posizioni si sono delineate con Matteo che è in un gruppetto a quattro ad inseguire il primo che ha qualche secondo di vantaggio, mentre Damiano passa più staccato e in difficoltà a tenere il ritmo dei migliori. Il secondo giro le posizioni si definiscono con Matteo saldamente al 4° posto a pochi secondi dai due che lo precedono, mentre Damiano oggi poco efficace perde posizioni e passa intorno al decimo posto, cosi all’arrivo ottimo 4° posto per Matteo a circa un minuto dal podio, mentre Damiano chiude 10° una gara incolore.

Per le donne, è gara in solitaria per la nostra Valentina Frasisti e Costanza Fasolis, uniche due Elite presenti, con Valentina che conduce la gara per due dei tre giri con un margine di alcuni secondi sulla rivale che poi la raggiunge e la passa nell’ultimo giro e và a vincere con Valentina che chiude seconda.

La gara Elite e Under si sviluppa praticamente all’unisono per quanto riguarda le primissime posizioni, con i nostri Andrea Cina e Andrea Costabello e l’Under23 Davide Clerici subito nel gruppetto dei migliori, mentre l’altro U23 Luca Cina appena rientrato dall’Inghilterra dopo 15 giorni turistici con la scuola, naviga nelle retrovie della categoria.

Al secondo dei 4 giri previsti in testa cè un trio con Andrea Cina al secondo posto staccato di pochi secondi dal primo che è partito fortissimo e con pochi secondi di vantaggio su chi lo segue, quindi in quarta piazza a circa 15 secondi da questi cè Clerici che a sua volta è seguito a pochi secondi da Costabello in sesta posizione ma in rimonta sul quinto; nel terzo giro Cina, rendendosi conto di non essere in gran giornata cala leggermente perdendo altro terreno dal primo e viene raggiunto da Clerici che si incarica di fare il ritmo per cercare di tenere i pochi secondi di vantaggio che hanno su un avversario, mentre Costabello passa al 5° posto. Il quarto giro vede Cina ancora in lotta per il secondo/ terzo posto con un avversario, mentre 4° è Clerici che dopo la tirata in compagnia di Andrea accusa leggermente lo sforzo e perde qualche secondo dai due ma sempre nettamente primo degli Under23 e poi Costabello poco dietro con un bel vantaggio su chi lo segue.

Al traguardo un Andrea Cina ormai demotivato per non essere riuscito a lottare per il titolo regionale si “accontenta” del 3° posto (lo stress per gli impegni di studio con l’esame di laurea dato in questo periodo in aggiunta alle gare impegnative fin qui disputate richiedono un po di riposo), poi Clerici 4° ma 1° Under23 che vince con grande soddisfazione il Campionato Regionale di categoria e Costabello 5° (4° Elite).

Dietro agli agonisti erano partiti i Master e tra i protagonisti cè il nostro Marco Fileppo che vince la categoria M1.
A Brizio in provincia di Varese buon secondo posto per Francesco Formichi che ha corso nella categoria “Solo” la Tre ore di Brizio, una staffetta a squadre facente parte del Trittico Varesino MTB.

Ora per Costabello e Formichi con alcuni Master trasferta in Liguria sabato 2 maggio per la Gf Andora Bike e per Frasisti la Gf Conca d’Oro, mentre per Cina e Clerici un pò di riposo dopo gli impegni gravosi di inizio stagione.