Galfer Bike lancia un nuovo disco con design flottante




Comunicato stampa

Sviluppato e prodotto in Spagna, il nuovo disco freno flottante Galfer ha un nuovo sistema di assemblaggio della superficie frenante e del nucleo interno che permette piccoli spostamenti assiali in due direzioni per un allineamento corretto e preciso tra le pastiglie e il disco in frenata. Questi spostamenti servono a evitare le vibrazioni, consentire una frenata potente, regolabile, precisa e stabile. Inoltre, l’usura delle pastiglie dei freni rimane omogenea in tutto il loro ciclo di vita.

DB004FLW

Galfer chiama questo nuovo sistema TF (True Floating System). Si differenzia dagli altri dischi a due pezzi sul mercato, perché questi non consentono il movimento separato in quanto hanno rivetti fissi. I nuovi dischi flottanti Galfer utilizzano piccoli perni che permettono movimenti assiali. Questo si traduce in una vera fluttuazione e un taglio termico totale tra la superficie frenante e il disco.

DB004FLW_04

L’assemblaggio della superficie frenante e il nucleo ottimizzano la resistenza al maggiore uso dell’azione frenante e permette una progettazione di base leggera. Questo principio di distribuzione delle forze è la stessa che Galfer ha applicato alcuni anni fa per progettare i dischi da motocross.

DB004FLW_08

La superficie frenante e il nucleo interno sono realizzati in acciaio inossidabile tagliato al laser. Tutti i dischi sono sottoposti a processi di tempera, la vernice nera è trattata con elettroforesi, con rettifica e trattamento di finitura superficiale. Essi subiscono, inoltre, gli stessi processi e controlli di qualità degli altri dischi freno Galfer per la MotoGP e WSBK.

DB004FLW_11

Il nuovo design segue la linea estetica dei dischi wave sul mercato. Il peso del prodotto finale è di soli 160 grammi (203 mm) e ha un’elevata resistenza all’usura.

Prima di lanciare i nuovi dischi flottanti, Galfer ha realizzato tutti i vari prototipi, test di laboratorio e prove sul campo.

Il nuovo disco flottante Disc Wave DB004FLW sarà disponibile da giugno 2016 nel solo diametro da 203 mm e avrà un costo di € 59 + IVA.

www.galferbike.com



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *