Friuli MTB Challenge – #9 & Veneto MTB Tour – #8: Nel ventennale trionfa il celeste Bianchi

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Tony Longo vince la “Via delle Malghe” che, dopo un breve tracciato tra le principali frazioni del comune di Polcenigo in provincia di Pordenone, saliva in quota attraversando il territorio montano di Caneva e Budoia tra il bosco delCansiglio e il Piancavallo. Le Prealpi Friulane con Col Scarpat (1206 m s.l.m.), Col delle Tiede (1474 m s.l.m) e Col delle Plalse (1366 m s.l.m.) sulla “via delle Malghe” fanno si che l’atleta del Team Manager Massimo Ghirotto si avvantaggi sul portacolori della Trek Selle San Marco Jhonny Cattaneo giungendo così a braccia alzate sul rettilineo d’arrivo.

La Gran fondo TroiTrek “la via delle malghe” proponeva un tracciato completo con sterrati, sentieri da guidare e tratti in cemento o asfalto ed era valevole per la sfida su due trofei circuiti FCI, il Veneto Mtb Tour e il Friuli Mtb Challenge. La gara era nel ricordo di Giampiero Del Puppo e Lucio Modolo.

Partenza puntuale alle ore 9.30. Al primo rilevamento in Piazza Plebiscito (Polcenigo) passano nell’ordine Cattaneo con 15’ su Tony Longo cha a sua volta ha circa 15’ su un gruppetto composto da Vito Buono, Stefano Dal Grande, Damiano Ferraro e Fabian Rabstaimer. Fra le donne passava già solitaria Elena Giacomuzzi con a seguire Mandelli, Colpo, De Lorenzo Poz e Pellizzaro.

Dopo la salita di 10 km Longo in solitaria in 45 minuti dalla partenza con 1 minuto di vantaggio su Cattaneo e Buono che proseguivano appaiati.

Nella gara femminile la solitaria galoppata di Elena Giacomuzzi con Chiara Mandelli e Ylenia Colpo quasi appaiate.

Allo scollinamento del GPM della montagna posto nei pressi di Col delle Tiede, Longo iniziava la discesa asfaltata con 2 minuti di vantaggio. Il secondo a scollinare è stato Cattaneo e a 20’ seguiva Vito Buono.

Il “Troi del Castigo”, strappo in salita di circa 100 metri con il 25% di pendenza vedeva transitare per primo Longo con 1.40 minuti di vantaggio su Buono e Cattaneo. Purtroppo Cattaneo a causa di una foratura perde 20’ sullo stesso tratto.

Il duello femminile vede Giacomuzzi sempre in vantaggio anche se la Mandelli ha iniziato una rimonta. Terza rimante Colpo.

L’arrivo vede trionfare Longo che arriva a braccia alzate al traguardo con il tempo di 2.12.00. La seconda piazza è decisa dalla volta tra il bergamasco Cattaneo ed il lucano Buono. Il vincitore è il bergamasco  Cattaneo con un distacco di 1.34 minuti; di conseguenza il terzo è Buono. Chiudono le piazze d’onore Dal Grande e Rabensteiner.

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_011

Tra le donne Elena Giacomuzzi trionfa con 35″ su una rimontante Chiara Mandelli che recupera ben 2 minuti nella discesa. Ylenia Colpo si aggiudica la terza posizione. Le piazze d’onore sono di Jessica Pellizzaro (quarta) e di Luisa Lorenzo Poz (quinta).

20a_Troi_Trek_La_via_delle_Malghe_2015_07

Tra le categorie master il vice campione del cross country DiegoCargnelutti (Team AsdBandiziol Cycling Team) giunge 11° assoluto precedendo Marco De Polo (Team Spezzotto) e Luca Paniz (Team Biciao). Tra le donne amatori vince la Chiara Mandelli (Becycle Team).

Un premio speciale, offerto dalla Proloco Mezzomonte è stato assegnato al centesimo atleta passato sotto l’arco posto in piazza Mezzomonte, è stato vinto dal nr. 252 Da Pont Marco.

Un grazie ai volontari “TroiTrek” provenienti da tuitto il comune e non solo che è da venti anni che rendono possibile la manifestazione polcenighese. La manifestazione era patrocinata  dal Comune di Polcenigo, comune Budoia e comune di Caneva.

Uomini:

1° Longo Tony (Reparto Corse Bianchi)2:12:00

2° Cattaneo Johnny (Team Selle San Marco –Trek)2:13:35

3° Buono Vito (Carbonhubo)2:13:46

4° Dal Grande Stefano (Asd Basalti)2:18:01

5° Rabensteiner Fabian (Team Selle San Marco –Trek)2:18:08

6° Travis Walker (Team Full-Dynamix)2:18:47

7° Cominelli Cristian (Titici Factory Team) 2:19:59

8° Medvedev Alexey (Polimedical Asd) 2:23:05

9° Antonello Giacomo (Wiler Force Squadra Corse) 2:24:06

10° Faglia Mattia (Team Selle San Marco –Trek) 2:24:27

Donne:

1° Giacomuzzi Elena (ClubeBtt Terra De Loule) 3:06:06

2° Mandelli Chiara (Becycle Team)3:06:42

3° Colpo Ylenia (Asd Green Devis Team) 3:11:59

4° Pellizzaro Jessica (Team Rudy Project Pedali Di Marca) 3:14:28

5° Lorenzo Poz Luisa (Asd Team Este Bike Zordan) 3:17:13

Classifica completa uomini

Classifica completa donne

Con questa prova termina il Friuli MTB Challenge mentre il prossimo ed ultimo appuntamento del Veneto MTB Tour è in programma per l’11 Ottobre con l’XCP 13° SU E ZO PER I FOSSI ad Adria (RO).