Francigena MTB Cup – #18: cala il sipario sull’edizione 2016

Comunicato stampa

Ed è proprio sulla via Francigena, presso il paese di Orio Litta (Lo) che si conclude il campionato 2016 della Francigena Mtb Cup. Ad ospitare la 25 edizione della Oreum Bike, è proprio un piccolo paesino che ha fatto dell’accoglienza dei pellegrini, e dei bikers, un vero e proprio stile di vita. E cosi, oltre ad aprire le porte ai credenti di passaggio sulla via Francigena, per un sabato di ottobre da 25 anni a questa parte si vede colorare e riempire di corridori: anche questa edizione non è da meno e al via sono 147 i biker che hanno onorato la causa. Infatti, la oreum bike è anche famosa per le donazioni a cause importanti e questo anno si è corso per i terremotati di Amatrice.

received_10211217863470756

Anche in questo caso, gli atleti disposti per categorie con partenza scaglionata, hanno affrontato i cinque giri del percorso sviluppato tra Le campagne limitrofe, gli argini del fiume Lambro e il passaggio suggestivo in villa litta. Un percorso sulla carta semplice e pianeggiante ma reso interessante dal terreno erboso pesante.

Il ritmo gara è intenso ed è dettato di primi giri da Jonathan Balestrieri del Lugagnano che da solo, tenta di allungare sugli inseguitori ovvero due treni costituiti da un gruppetto di atleti della categoria senior 1 ( Sommariva Luca Bonetti Massimo Stani Matteo)  e Senior 2 Campoli Emiliano Forcati Cesare). Poco piu indietro il Veterano Tacchinardi Gabriele e il secondo gruppo di veterani Di Stasio Mauro, Zuccolini Carlo, Gennari Marco, Gentilini Arrigo e Barbieri Giuseppe. Alla fine, ad avere la meglio sul gruppo è Campoli Emiliano seguito a ruota da Bonetti Massimo e Balestrieri Jonathan.

received_10211217717827115

Per quanto riguarda la gara femminile, Filiberti Silvia parte forte e gira costante per tutta la gara tenendo a distanza di sicurezza la seconda donna la pavese Paté Claudia. Il terzo posto se lo aggiudicano le atlete Tosi Noemi e Agnelli Claudia che, passano sotto al traguardo a braccia alzate consapevoli di essersi accaparrate di misura le maglie del campionato Francigena Mtb Cup.

Prima di procedere con la premiazione della classifica di tappa, vengono premiati i Campioni Provinciali Csain Lodi xc e a premiare sono il Referente Lombardia per il Ciclismo Maurizio Devecchi, il presidente del Comitato Provinciale Csain Lodi

abio Idini e il referente per la mtb Marco Tedeschi. I vincitori dei relativi titoli sono:

Debuttanti Paparella Stefano Orio Bike
Junior Gandini Tommaso Orio Bike
Senior 1 Butykori Daniel Orio Bike
Senior 2 Quintè Giuseppe Uc Borghetto
Veterano 1 Trespidi Emilano Sportfrog Senna
Veterano 2 Maraschi Cesare Uc Borghetto
Gentleman 1 Pagliari Fabio Pedale Santangiolino
Gentleman 2 Zambelli Mauro
Super B Sommariva Giancarlo Speedy bike

Le premiazioni finali del circuito Francigena Mtb Cup si terranno domenica 20/11 presso il Salone Rex di Senna Lodigiana: l’orario verrà comunicato in seguito.

Un sentito ringraziamento  va ai più di due mila corridori che hanno onorato le nostre corse facendoci crescere anche a livello interpersonale.

Un ringraziamento speciale alle menti organizzative del comitato Francigena La famiglia Devecchi Tonali, la famiglia Idini Dajma e Marco Tedeschi nonché un ringraziamento anche ai “nostri” fotografi che hanno saputo cogliere gli istanti migliori degli sforzi atletici: Fulvio Tonali, Gabriele Tosi, Giulia Devecchi, Patrizia Targhetti, Sara Sangalli e Sara Carena.
Ringraziamo, inoltre le Asd Organizzatrici delle varie gare per la serietà e professionalità dimostrata per  accogliere al meglio i corridori.

Non resta che salutarci e dirvi ci vediamo per la nuova stagione 2017.

Portavoce del Comitato Organizzativo Francigena Mtb Cup
Simona Dajma

received_10211217601584209

Podi per Categoria

Donna A
1 Tosi Noemi Team Olubra

Donna B
1 Filiberti Silvia Lugagnano Off Road
2 Paté Claudia Cycling Team Oltrepo
3 Agnelli Claudia Lugagnano Off Road

Debuttanti
1 Paparella Stefano Orio Bike
2 Noli Luca Orio Bike

Gentleman 1
1 Omodei Franco Gs Algom
2 Lombardi Roberto Gs Algom
3 Di Stasio Patrizio Hio Rcr

Gentleman 2
1 Ferrari Francesco Lugagnano Off Road
2 Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
3 Lipeti Antonio Vo2

Junior
1 Balestrieri Jonathan Lugagnano Off Road
2 Seccaspina Giovanni Team Raschiani
3 Brustia Daniele Darra Racing Team

Senior 1
1 Bonetti Massimo Hio Rcr
2 Sommariva Luca Cycling Team Oltrepo
3 Stani Matteo Hio Rcr

Senior 2
1 Campoli Emiliano Team Perini bike
2 Forcati Cesare Bike and Run
3 Barborini Luigi Team Perini Bike

Super A
1 Locatelli Camillo Mtb Suisio
2 Mora Ariano Mbo Bike Club
3 Donà Gino Mario Bike and Run

Super B
1 Guarnieri Claudio Flli Rizzotto coop lombardia
2 Lazzaroni Alessandro Mtb Suisio
3 Sommariva Giancarlo Speedy Bike

Veterano 1
1 Tacchinardi Gabriele Bike and Run
2 Gennari Marco Team Perini Bike
3 Gentilini Arrigo Team Perini Bike

Veterano 2
1 Di Stasio Mauro Hio Rcr
2 Zuccolini Carlo Lugagnano Off Road
3 Ricotti Giuliano Cycling Team Oltrepo