Franciacorta Oglio Cup – #1: a Villachiara una partenza alla grande

Comunicato stampa

pasquali villachiara

Come si dice di solito: buona la prima! E così è stato per il rinnovato circuito bresciano.

Poco meno di trecento gli atleti ai nastri di partenza che hanno sfidato il freddo della prima domenica di marzo nel piccolo comune bresciano, teatro della 12° edizione del trofeo AB ENERGY. La gara, avvincente fin dalle prime battute, si è svolta regolarmente su un percorso che l’ottima organizzazione del Pedale Orceano aveva già approntato per tempo e che è stato reso ancor più impegnativo dal fango. Le piogge del sabato hanno portato i biker ad affrontare un percorso più tecnico di quanto previsto, ma comunque completamente affrontabile in bici e che ha visto un miglioramento notevole di giro in giro. Una buona cornice di pubblico, presente sulla linea del traguardo, ha assistito all’evento.

La cronaca di gara ha visto fin dal primo giro, dopo che i 285 partenti erano stati divisi in 5 griglie, una bella battaglia tra Andrea Bertolotti e Alessandro Giordani, con Marco Mometti e Christian Rizzotto appena dietro. Alla fine l’ha spuntata il portacolori dell’ ASD Five Team che, per pochi secondi, si è aggiudicato la vittoria. Importante menzione anche per il più veloce in gara a Villachiara, ovvero Fabio Pasquali, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1h e 36primi di gara. Altra doverosa segnalazione per Roberto Zappa, che ha letteralmente dominato la categoria M7+. Gara avvincente anche in campo femminile, dove ha prevalso su tutte Erika Marta mentre, nella categoria Woman2, per una manciata di centimetri si è imposta Laura Moretta sulla compagna di squadra del Novagli Team Bike: Elena Turati. Il giovane Elia Fedrigo ha sbaragliato la concorrenza nella categoria Junior, imponendosi dopo una gara condotta in solitaria.

Alla presenza del Sindaco, il sig. Arcangelo Riccardi, che non ha mancato di ringraziare gli atleti presenti per aver dato il meritato risalto alla piccola cittadina della Bassa Bresciana, si sono svolte le premiazioni nella palestra comunale con la nuova voce del Franciacorta Oglio Cup, lo speaker del circuito: Davide Ascari. La palestra è stata anche teatro di un ottimo ristoro con oltre 10 teglie di pizza calda sfornate al momento, volatilizzate, e una quantità di panini farciti, torte, pasticcini e te caldo che hanno completamente saziato tutti gli atleti stremati dalla gara. Servizi al top con docce calde e due idropulitrici che hanno consentito ai biker di lasciare a Villachiara il fango raccolto in gara.

Ora l’appuntamento è per il 10 aprile a Fantecolo dove Pasino Pigoli e Francesco Gavazzi con il Team Fantecolo In Bike stanno predisponendo il tutto per la seconda gara del circuito.

Classifiche complete qui.